Astronautica

SpaceX Starship esploso 4 minuti dopo il lancio

Il razzo Starship di SpaceX ha superato la piattaforma di lancio, ma non è riuscito a separarsi dal booster, esplodendo quattro minuti dopo il decollo durante un volo di prova inaugurale giovedì 22 aprile 2023.

Il veicolo spaziale senza equipaggio, che secondo SpaceX potrebbe un giorno facilitare la vita multiplanetaria, è uscito dalla piattaforma di lancio per un viaggio di 90 minuti intorno alla Terra prima di un ammaraggio vicino alle Hawaii.

Ma dopo aver raggiunto la quota massima, il razzo ha iniziato a ruotare in aria e a precipitare prima di bruciare completamente. Un livestream del lancio sembrava mostrare che alcuni dei 39 motori abbiano avuto un malfunzionamento. “La Starship ha appena subito quello che noi chiamiamo uno smontaggio rapido e non programmato”, ha dichiarato John Insprucker, principale ingegnere di integrazione di SpaceX. “Come abbiamo detto, l’eccitazione era garantita”.

Starship Flight Test - Esplosione

Starship Flight Test – Esplosione a circa 4 minuti dal lancio

Il personale di SpaceX ha comunque esultato quando la Starship è andata in fiamme. Il successo nel sollevare il razzo alto 400 piedi dalla rampa di lancio è comunque un grande passo avanti verso l’obiettivo finale di trasportare un giorno gli esseri umani sulla Luna e su Marte, afferma SpaceX.

“Con un test come questo, il successo deriva da ciò che impariamo”, ha dichiarato l’azienda in un tweet. “Il test di oggi ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multiplanetaria”.

SpaceX ha dichiarato che si aspettava che i detriti sarebbero caduti da qualche parte nel Golfo del Messico e che collaborerà con le autorità locali per le operazioni di recupero. L’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato che il team proverà a testare nuovamente il razzo tra qualche mese.

In cima