Territorio

Street Art, l’artista Lucamaleonte a Lugano

Arte Urbana Lugano (AUL) ha annunciato un nuovo importante intervento urbano che si svolgerà nel quadro del LongLake Festival. L’artista italiano Lucamaleonte dal 27 al 30 luglio sarà al lavoro per dare vita a un nuovo grande dipinto su muro situato sulla doppia facciata dello stabile privato di Via Giacomo Mercoli 2 a Lugano. L’artista sarà al lavoro indicativamente dalle 9 alle 17. In caso di brutto tempo l’artista non sarà al lavoro. Sono dunque possibili variazioni di date e orari.

L’opera sarà in continuità con il suo percorso artistico: molto visibili la ricerca e l’interesse per l’illustrazione da un lato e per tutto ciò che è in qualche modo enciclopedico, raggruppabile, ordinabile, sistematizzabile e archiviabile. Gli erbari e i bestiari medievali in particolare hanno ispirato l’artista anche per la progettazione dell’intervento luganese: nuove flora e fauna nasceranno e, seppur restando in sintonia con le caratteristiche del luogo, invaderanno lo spazio urbano offrendo ai cittadini nuove prospettive.

Artista romano, classe 1983, Lucamaleonte è un importante esponente della scena artistica italiana, attivo nel mondo della Street Art dall’inizio degli anni 2000. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, ha iniziato a lavorare sui muri di Roma in particolare approfondendo la tecnica dello Stencil. Nel corso degli anni, la complessità delle sue opere è andata sempre più ad articolarsi: nel suo lavoro odierno alterna dipinti su muro a quelli su tela, lavori più liberi a commissioni pubbliche e private.

In cima