Nuove tecnologie

Successo per i musei innovativi dell’“Art Cloud Network”

Successo per Art Cloud Network International (ACNI), consorzio italiano che si occupa della tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, alla settima edizione di Heritage Istanbul: una delle principali fiere internazionali (3-5 maggio) dedicata al mondo dei musei, dei parchi archeologici e all’innovazione tecnologica del settore.

ACNI, main sponsor della fiera, presente a Istanbul con un affollatissimo stand, ha attirato l’attenzione di migliaia di visitatori, mostrando alcuni dei tools utilizzati dall’azienda nelle sue progettazioni, in un percorso virtuoso che punta all’ideazione di musei 2.0 in cui la tecnologia e l’Intelligenza artificiale permettono, oggi, di fare la differenza, soprattutto in assenza di reperti e opere. Dietro la progettazione e l’ideazione di ciascun museo, infatti, vengono messi in campo avanzati sistemi di rilevazione sul territorio, attraverso droni e perlustrazioni territoriali, nonché intelligence giornalistica per recuperare – da coloro che c’erano – la memoria dei luoghi, o danneggiati dalla guerra o da cataclismi naturali. L’originale box digitale dalle pareti specchiate, attrattiva clou dello stand di ACNI ha evidenziato l’enorme interesse del pubblico e degli addetti ai lavori verso esperienze immersive e avvolgenti innescando, oltretutto, una potente viralità (numerosi i selfie immersi tra specchi ultramoderni e rimandi a rovine distopiche) disseminata sia nei social turchi che all’estero.

Art Cloud Network International (ACNI) è presente da alcuni anni in Azerbaijan dove è impegnata, per conto del Governo del paese, alla realizzazione di musei di nuova concezione su territori oggetto di imponente ricostruzione. La nuova offerta museale, come ha dichiarato la CEO Laura Conti, si avvale: «sia dell’ineguagliabile tradizione museale italiana che delle più avanzate tecnologie che permettono di offrire fruizione culturale in linea con gli orientamenti delle nuove generazioni». Il gruppo italiano, dopo l’Azerbaijan, punta alla Turchia.

In cima