Danza

“Tango. Historias de Astor”, Miguel Ángel Zotto omaggia Piazzolla

Foto: Gino Rosa

«La mia famiglia era di Trani…»: è questo l’incipit, affidato alla voce registrata di Astor Piazzolla, dello spettacolo Tango. Historias de Astor con cui il ballerino e coreografo argentino Miguel Ángel Zotto omaggia il musicista e compositore argentino di origine italiana Astor Pantaléon Piazzolla, nato a Mar Del Plata nel 1921 e morto a Buenos Aires del 1992. Lo spettacolo, in scena al Cinema Teatro di Chiasso sabato 1° aprile alle ore 20.30, è la storia di Piazzolla, considerato il padre del tango moderno. Insieme alla vita di Astor Piazzola, Miguel Ángel Zotto porterà in scena la storia di un genere musicale e di un ballo che è l’essenza stessa dell’Argentina. A guidare la narrazione dello spettacolo sarà un angelo, identificato come l’angelo del tango, cui Astor racconta la sua vita dall’infanzia all’incontro con il tango, dalle orchestre in cui suonò alla direzione dell’Orchestra Fiorentina alla messa in scena di Maria de Buenos Aires, opera-tango su libretto di Horacio Ferrer le cui coreografie furono curate dallo stesso Zotto su mandato di Piazzolla per l’allestimento di Broadway.

In una scena essenziale, cadenzata da immagini d’epoca della vita di Piazzolla che scorreranno su un videowall, Miguel Ángel Zotto e Daiana Guspero, compagni di tango e di vita, danzeranno insieme ad altre quattro coppie di ballerini della Compagnia TangoX2 e della Zotto Tango Academy, la scuola milanese in cui il tanguero trasmette la sua arte. Inglobata nella scena ci sarà l’orchestra Tango Sonos, in cui al tradizionale bandoneon si uniranno un pianoforte, un contrabbasso e un violino, che eseguirà dal vivo i brani, tutti firmati da Astor Piazzolla. Tra quelli più celebri, da Triunfal a Libertango, da Milonga Del Angel a Quejas de bandoneon, fino alla commovente Adios Nonino, scritta per la morte del padre Vicente Piazzolla, sarà una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare un suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con l’avanguardia colta.

Tango. Historias de Astor è stato rappresentato per la prima volta a Trani nel 2021, in occasione del centenario della nascita del musicista. Prevendite sul sito e i punti vendita Ticketcorner così come presso la Biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso: Me-Ve 17-19.30, Sa 09-12 e 13.30-18.30 – tel. +041 (0)58 122 42 78 – cassa.teatro@chiasso.ch

In cima