Cultura

Teatro alla Scala, festa sui social per i 90 anni di Pizzi

Teatro alla Scala di Milano

Il Teatro alla Scala di Milano ha organizzato una festa per i 90 anni di Pier Luigi Pizzi, regista, scenografo e costumista che fa parte della ‘famiglia’ scaligera dal 1957. Teatro per cui ha realizzato 31 produzioni e 7 inaugurazioni (di cui due come regista). Ma siccome le norme anti-Covid-19 impediscono di farla in teatro, lunedì 15 giugno, giorno del suo compleanno, la Scala ha deciso di festeggiare attraverso i propri social, con un party a cui parteciperanno molti artisti e personalità.

A partire dalle 13.30 sarà visibile un’intervista, inframmezzata da testimonianze, allo stesso regista, che ha fatto parte della storia della Scala dove ha firmato per la prima volta l’inaugurazione del 7 dicembre nel 1962 con Il Trovatore diretto da Gianandrea Gavazzeni.
Pizzi, insieme a Luca Ronconi, contribuisce allo spettacolo della riapertura del Piermarino nel 2004 per L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri diretta da Riccardo Muti.
E proprio di Muti è una delle testimonianze che si vedranno nel video, cui hanno contribuito anche la senatrice a vita Liliana Segre, la giornalista Natalia Aspesi, artisti come Mariella Devia, Juan Diego Flórez, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, Carla Fracci, l’ex sovrintendente Carlo Fontana e l’attuale Dominique Meyer.

In cima