Teatro

Teatro Foce, gli spettacoli dal 10 al 15 ottobre

Il Teatro Foce di Lugano ospiterà questa settimana tre spettacoli teatrali e i primi appuntamenti della 41esima edizione del Festival internazionale delle Marionette.

Ad aprire la settimana teatrale, martedì 10 ottobre alle ore 19.00, sarà il recital La biblioteca umana con Emanuele Santoro, tratto dall’omonimo libro di Valentina Giuliani. I racconti si sviluppano come brevi, intense, delicate e toccanti confessioni, testimonianze di ingiustizie, discriminazioni ma anche di riscatto e rinascita, racconti capaci di aprirci ad un confronto libero da stereotipi e pregiudizi. Racconti brevi nati da un contesto di biblioteca molto particolare, dove a esser scambiati non sono i libri ma le esperienze di vita. La prima Biblioteca umana è stata creata nel 2000 a Copenhagen da Ronni e Dany Abergel assieme a un gruppo di giovani attivisti, a seguito di un grave episodio di violenza razzismo.

Mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30, è poi in programma un evento organizzato dall’Associazione ADAT. Francesco Riva metterà in scena il monologo teatrale DISlessia… Dove si Albert? che sarà seguito da un momento di confronto condotto dall’interprete. Lo spettacolo narra la vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”. Con brillante ironia, Francesco Riva riesce a far riflettere sulla dislessia, un problema sempre più diffuso ma ancora sconosciuto sia nella scuola che nella società.

La Fondazione Aldo e Cele Daccò propone, giovedì 12 ottobre alle ore 20.00, uno spettacolo multidisciplinare per celebrare la straordinaria vita dei coniugi Aldo e Cele Daccò. Messo in scena dal Teatro Blu, Oltre l’orizzonte è uno spettacolo poetico che ritrae le tappe fondamentali della vita di Aldo e Cele Daccò, due straordinarie personalità che attraverso la loro capacità di pensare in grande hanno contribuito a realizzare grandi opere. Iscrizioni: fondazione.dacco@outlook.com. Ingresso gratuito.

Il 41° Festival Internazionale delle Marionette si apre con tre spettacoli: sabato 14 ottobre alle ore 15.00, Caio Stolai presenta Circo Polvere. Il Gran Maestro del famoso Circo Polvere, ormai a riposo, richiama in scena i meravigliosi artisti con i quali ha percorso il mondo: l’equilibrista, la ballerina, il mangiatore di fuoco, il clown, gli elefanti in miniatura. Il marionettista, suo amico, anima per lui tutti questi straordinari personaggi. Età: per tutti, dai 4 anni. Il Teatricolo presenta I tre piccoli lupi e il grande maiale cattivo, domenica 15 ottobre alle ore 11.00. Tre piccoli lupi vivevano felici e contenti. Quando giunse l’ora di andare via di casa la mamma disse loro: “Andate per il mondo e costruitevi una casa, ma state ben attenti al grande maiale cattivo!” Pensavate di conoscere la favola? Sarete sorpresi! Età: dai 3 anni. Sempre domenica, alle ore 16.00, andrà in scena un’originale proposta della giovane compagnia uruguaiana Coriolis Teatro, che si esibisce a Lugano per la prima volta con l’opera intitolata Tre uomini e un cane. Tre uomini anziani e il loro cane dispettoso vivono in un parco. Cercano di vivere in armonia, malgrado difficoltà e paure, mentre si succedono le stagioni. Età: per tutti, dai 5 anni.

Prevendite online per tutti gli spettacoli su biglietteria.ch, ad eccezione dello spettacolo Oltre l’orizzonte.

In cima