Incontri

Tema del “viaggiare” al centro di quattro conferenze con romanzieri svizzeri

Un mini-ciclo di conferenze – programmate dal 3 al 30 agosto 2022 – tenute da romanzieri della Svizzera di lingua italiana sul tema del viaggiare e della letteratura: 8 autori, 4 incontri, 4 biblioteche cantonali (Mendrisio, Lugano, Locarno, e Bellinzona). Il micro-festival letterario è inserito nell’ampia offerta dell’ormai più che collaudato tour estivo di presentazioni a “Chilometro zero”, organizzato annualmente dalle Biblioteche cantonali.

Otto in totale gli autori invitati a confrontarsi sull’argomento prendendo spunto dalle loro opere per poi allargare il discorso; in ordine alfabetico interverranno: Andrea Bertagni, Sabrina Caregnato, Paolo Ferrazzini, Dario Galimberti, Gerry Mottis, Sergio Roic, Flavio Stroppini, Vincenzo Todisco. Tre dei quattro incontri saranno introdotti dal giornalista e docente universitario Claudio Visentin, mentre l’ultimo sarà introdotto da Sabrina Caregnato. Modererà gli incontri il padrone di casa, Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese.

L’ideazione di questo micro-festival – per la quale ha contribuito la locarnese Manuela Mazzi (con utili suggerimenti di Sabrina Caregnato) – è nata per dare voce ai romanzieri della Svizzera di lingua italiana.

In cima