Musica

Ticino Musica, gli eventi di mercoledì 20 luglio

Mercoledì 20 luglio a Ticino Musica sarà protagonista il clavicembalo, con due openclass ed un recital che si svolgeranno nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana. Le openclass – lezioni aperte gratuitamente a chiunque voglia entrare nei segreti del “cantiere” di studio e lavoro che precede il concerto – avranno luogo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle alle 17.30, mentre il recital – che vedrà sul palcoscenico Stefano Molardi e i giovani maestri del suo corso di alto perfezionamento, avrà inizio alle ore 21.00. Il programma di openclass e recital ruota attorno all’influenza francese nella musica di Bach.

Alle ore 20.00, alla Corte del Municipio di Bellinzona, si svolgerà la seconda recita dell’opera La Cenerentola di G. Rossini, messa in scena dalla squadra dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, coordinata da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi), accompagnati dall’Ensemble Opera Ticino Musica.

Alle ore 21.00, nella Chiesa di San Carlo Borromeo in via Nassa (Lugano) si terrà il primo dei concerti del Quintetto Fedro, ensemble in residence di Ticino Musica composto da Emma Longo al flauto, Davide Pellegri al clarinetto, Paolo Vivaldelli all’oboe, Lara Eccher al corno e Augusto Palumbo al fagotto. In programma musiche di F.J. Haydn, W.A. Mozart, F. Danzi. Ingresso libero a tutti gli eventi.

In cima