Musica

Ticino Musica, passeggiata musicale a Breno

Sabato 16 luglio segna l’inaugurazione della collaborazione tra il Festival Ticino Musica ed il Comune di Breno – Alto Malcantone, dove si terranno due speciali eventi musicali. Il primo è un evento itinerante che unisce musica e natura: una particolare passeggiata musicale avrà inizio alle ore 17.15 al Parco della Bolla (presso la Chiesa di San Lorenzo) con un concerto del quintetto di ottoni “Iyoko Ensemble” (ensemble in residence di Ticino Musica 2022). Seguirà una passeggiata di circa 5/10 minuti, che si concluderà, alle ore 17.45 con il “Concerto al Lavatoio” a cura del violoncellista Sandro Meszaros.

La musicista Laura La Vecchia.

La successiva tappa concertistica – che giungerà al termine di una nuova passeggiata di 10/12 minuti – avrà luogo al Prato di Massimo alle 18.15 e vedrà nuovamente protagonisti i membri dello Iyoko Ensemble: Álvaro García Martín e Jaime Martín Rodríguez alla tromba, Antón Caneda Telmo al corno, Juan Cancer Navarro al trombone e Óscar Cuartero Gracia al trombone basso. Per ristorarsi dopo la passeggiata seguente, alle 18.45 sarà il violoncello di Sandro Meszaros a rinfrescare ed allietare gli animi del pubblico con il Concerto al Prato di Reto (Bosco), che sicuramente saprà ricaricare le energie di ascoltatori e camminatori presenti prima della passeggiata che li porterà al Pian di Nadro/Salvané. Qui alle 19.00 verrà offerto un piccolo rinfresco, al quale seguirà un nuovo concerto del Quintetto di ottoni (19.15). Alle 20.15 si giungerà al Bivio Tartaglio, dove sarà Sandro Meszaros ad attendere il pubblico per un nuovo concerto per violoncello solo. Alle 20.30, all’incrocio di Miglieglia, ci sarà un concerto dedicato alla musica antica, con la chitarrista Laura La Vecchia alle prese con la tiorba, affascinante antenato della moderna chitarra, strumento dalla dolcezza forse sconosciuta ai più. A questo ricercato momento musicale seguirà una passeggiata di circa 10 minuti attraverso il nucleo di Breno, che si concluderà, alle 21.00, con il concerto finale dello Iyoko Ensemble sul sagrato della chiesa.

Per chi lo desiderasse, a seguire ci sarà una buvette della Pro Breno aperta a pagamento. Nel corso della passeggiata verranno eseguite musiche di Alexander Arutunian e Curtis Hudson (Iyoko Ensemble), Johann Sebastian Bach e Carlo Alfredo Piatti (Sandro Meszaros, violoncello) e Johann Hieronymus Kapsperger (Laura La Vecchia, tiorba). Questa esperienza immersiva tra natura e arte si articolerà lungo un percorso di circa 3.5 km totali: si consigliano pertanto abbigliamento e scarpe comode.

In cima