Incontri

“Transversal Territory”, il progetto per dare bellezza agli spazi urbani

Martedì 9 maggio alle ore 18.30, LaFilanda di Mendrisio accoglie un incontro informativo sul progetto Transversal Territory, promosso dalla Città di Mendrisio in collaborazione con l’Accademia di architettura, che si prefigge di coinvolgere la popolazione per rinnovare il modo di vedere e interpretare il territorio e l’ambiente urbano.

Il workshop artistico e ambientale che coinvolgerà anche la popolazione si svolgerà dal 10 al 16 luglio. I cittadini e le cittadine che vorranno partecipare si concentreranno quest’anno, insieme agli studenti di architettura, sulla zona dell’Acquafresca, un’area d’incontro tra città e natura situata tra Mendrisio, Salorino e Castel San Pietro, che parte da Via Industria e comprende anche il serbatoio dell’acqua potabile del Paolaccio. Sotto indagine sarà dunque il tema della Via delle sorgenti e per questo ci sarà anche il sostegno delle AIM. Riflessioni, ipotesi, sguardi trasversali e idee si tradurranno poi in opere artistiche o performance da realizzare direttamente sul posto per stimolare l’immaginazione e ampliare la sensibilità ambientale di tutti noi. Non occorrono conoscenze o abilità specifiche per partecipare; tutti e tutte possono mettersi in gioco: giovani, adulti/e, pensionati/e o chiunque desideri sperimentare. I lavori finali saranno presentati al pubblico durante la manifestazione pubblica del 14-17 settembre.

Tutti i dettagli del workshop saranno illustrati da Antoine de Perrot, artista visivo, architetto e docente presso l’Accademia di architettura che condurrà il progetto insieme a Mansoureh Aalaii, medico e coreografa. Ingresso libero.

In cima