Letteratura

Una tavola rotonda per il centenario di Dürrenmatt e Sciascia

Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel festeggia il centesimo compleanno di Friedrich Dürrenmatt e di Leonardo Sciascia proponendo un incontro domenica 24 ottobre (ore 15.00), durante il quale verranno trasmessi documenti audio originali tratti dagli archivi della RSI e della Fonoteca nazionale svizzera di Lugano. La tavola rotonda, moderata dalla giornalista RSI Sonja Riva, vede la partecipazione di Donata Berra, autrice e traduttrice, e Francesco Izzo, Fondatore Amici di Leonardo Sciascia.

«Dopo Borges, ammiro moltissimo… Dürrenmatt», sottolinea Sciascia in una delle sue numerose interviste. Nella biblioteca dello scrittore e drammaturgo svizzero è presente Todo modo, una delle maggiori opere dello scrittore italiano. Autore che a sua volta stimava Dürrenmatt e nella prefazione del suo ultimo libro Una storia semplice ne cita la frase «Ancora una volta voglio scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia». Tuttavia, per quanto ne sappiamo, i due artisti non si sono mai incontrati personalmente. Ciò avviene ora, in senso figurato, grazie a questo evento.

L’evento si inserisce nell’ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo ed è organizzato in collaborazione con: Com.It.Es Berna e Neuchâtel, Comitato nazionale centenario sciasciano, Amici di Leonardo Sciascia. La tavola rotonda rientra nell’evento Dürrenmatt – Sciascia 100. Un’umana commedia organizzato dal Centro Dürrenmatt di Neuchâtel.

In parallelo con la tavola rotonda e lo spettacolo, sempre domenica 24 ottobre, si terrà inoltre un laboratorio creativo per bambini (4–10 anni), in lingua francese, sull’opera di Dürrenmatt.

In cima