Cinema

Un’esperienza cinematografica europea a Zurigo e in Ticino

Domenica 25 aprile 2021, in collaborazione con l’European Film Academy (EFA) e EFA Productions, l’associazione Young Audience Award Switzerland organizza lo Young Audience Day in Svizzera. Il premio del giovane pubblico presentato in questa giornata è una categoria ufficiale degli European Film Awards.
Quest’anno, in Svizzera, la giornata si terrà a Zurigo e in Ticino, in concomitanza con altri 38 paesi europei. L’organizzazione sarà nuovamente affidata allo JugendFilmtage (che si terrà dal 18 al 21 marzo) a Zurigo e a Castellinaria Festival del cinema giovane Bellinzona (che si svolgerà dal 13 al 20 novembre), per il Ticino.

Data la situazione attuale, l’evento si terrà online e i giovani giurati ticinesi guarderanno i film nominati, in versione originale con sottotitoli in italiano, su una piattaforma durante la settimana che precede l’evento. In seguito li discuteranno il giorno stesso dello Young Audience Day.
Dopo la raccolta dei voti da tutta Europa, il film vincitore sarà annunciato in diretta, il 25 aprile alle 20:00, sul sito dello YOUNG AUDIENCE AWARD

I film nominati che i giurati dei 38 paesi europei che partecipano allo YOUNG AUDIENCE AWARD 2021 dovranno giudicare sono:

PINOCCHIO di Matteo Garrone (Francia, Italia 2019), con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini.
Matteo Garrone dirige l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Carlo Collodi (1881). Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 6 Nastri d’Argento, 15 candidature e vinto 4 David di Donatello, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura agli European Film Awards, 1 candidatura a CDG Awards e 1 candidatura a ADG Awards .

THE CROSSING di Johanne Helgeland (Norvegia 2020)
Nel Natale del 1942 i genitori della piccola Gerda, due resistenti norvegesi, vengono arrestati. Gerda e il fratello Otto rimangono da soli a badare a loro stessi. Non passa molto tempo prima che in un armadio nel seminterrato della loro abitazione scoprano la presenza di due bambini ebrei, Sarah e Daniel. Toccherà ai piccoli Gerda e Otto portare a termine ciò che i genitori hanno iniziato aiutando Sarah e Daniel a fuggire dai nazisti attraverso il confine della neutrale Svezia.

WOLFWALKERS – Il popolo dei lupi di Tomm Moore & Ross Stewart (Irlanda / Lussemburgo/ Francia 2020)
La storia di Wolfwalkers è ambientata a Kilkenny nel 1650, durante il dominio inglese dell’Irlanda e in un’epoca di superstizione e magia. Il film segue le audaci avventure di una giovane, coraggiosa apprendista cacciatrice, Robyn che arriva in Irlanda con il suo amico rapace Merlyn e suo padre per spazzare via l’ultimo branco di lupi che popolano i dintorni della città.

In cima