Eventi

Villa Olmo Festival a Como

Prima edizione del Villa Olmo Festival, dal 30 giugno al 15 agosto 2021: una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como-AsLiCo, partner principale del progetto, e con il coinvolgimento delle realtà culturali più significative e attive sul territorio, che per la prima volta sono state chiamate a condividere una sede, un piano di rilancio, un progetto per valorizzare e armonizzare l’eco e l’attesa delle singole manifestazioni.

Il programma prevede Inferno da Camera – Dante in 3D, una fantasia lisztiana teatral cameristica giovedì 8 luglio di e con Luigi Maio allo spettacolo di danza, Inferno 2021 sabato 24 luglio, ricordiamo altresì che il titolo del XIV Festival Como Città della Musica, La dolcezza ancor dentro mi suona, è tratto da Commedia, Purgatorio, II, v 114.

A sancire la collaborazione con l’Estate Sforzesca 2021, Le stagioni del mondo, con musiche di Vivaldi e Piazzolla, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e Ensemble laBarocca, domenica 11 luglio. Un’altra importante orchestra, l’Orchestra Vivaldi è in programma domenica 25 luglio, impegnata ne Il Grande Romanticismo, che porta à rebours dalle musiche di Pieriorgio Ratti a quelle di Beethoven, mentre venerdì 6 agosto Sogno e note a mezza estate è il programma eseguito dalla Celtic Harp Orchestra.

Tre gli omaggi ad Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita (1921 – 1992): il già citato concerto Le stagioni del mondo nell’ambito del XIV Festival Como Città della Musica, il concerto all’alba di domenica 11 luglio alle 5 del mattino, Da Madrid a Buenos Aires. Viaggio all’alba con l’Ensemble Strumentale Scaligero ed ancora venerdì 13 agosto, Omaggio ad Astor Piazzolla con Davide Alogna al violino, Willi Burger all’armonica e Danilo Ortelli a dirigere Accademia Ars Liberalis.

Oltre a queste ricordiamo altri concerti promossi da MyNina: sabato, 10 luglio, Davide e i De Sfroos; lunedì, 19 luglio e martedì, 20 luglio I Legnanesi; mercoledì, 21 luglio, Vasco Brondi in concerto, Paesaggio dopo la battaglia; sabato, 7 agosto, Andrea Pucci in Il Meglio di … di e con Andrea Baccan.

Tra le incursioni tratte dal grande teatro classico greco martedì, 6 luglio, Le Troiane, tratto da Euripide con Compagnie Comasche Unite.

Ricordiamo il recital lirico con il soprano Olga Romanko, promosso dall’Associazione RussiA Como, giovedì 12 agosto.

In the mood for Hong Kong, lunedì 12 luglio è il primo incontro del ciclo Prossima fermata: Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi, organizzato dall’Associazione Culturale Caracol.

Villa Olmo incontra Parolario giovedì 22 luglio con Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa.

In cima