Incontri

Villa Saroli, incontro con l’ultimo traduttore dell'”Ulisse”

Mercoledì 6 aprile, alle ore 18.00, si terrà a Villa Saroli a Lugano un incontro con Alessandro Ceni, ultimo traduttore italiano dell’Ulysses, che parlerà, insieme a Massimo Gezzi, del capolavoro di Joyce. L’evento è promosso dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana in collaborazione con gli Eventi letterari Monte Verità, che si svolgeranno dal 7 al 10 aprile 2022.

Uno dei romanzi più importanti del Novecento. Pietra miliare della letteratura contemporanea. Libro magmatico, strabordante, incontenibile. Sono solo alcune delle definizioni che da sempre accompagnano il testo a cui, più di ogni altro, è legata la fama di James Joyce. Al centro di questo romanzo è l’odissea quotidiana dell’uomo moderno, protagonista non di peregrinazioni mitiche e straordinarie, ma di una vita normale che però riserva – se osservata da vicino – non minori emozioni, colpi di scena, imprevisti e avventure del decennale viaggio dell’eroe omerico. Joyce segue un giorno nella vita di Leopold Bloom – ma anche di Stephen Dedalus e della moglie di Bloom, Molly – a Dublino, il 16 giugno 1904. Trascinata da una scrittura mutevole e mimetica, da uno sguardo che si muove senza soluzione continuità all’interno e all’esterno dei protagonisti, la complessa partitura della narrazione procede con un impeto che scuote e disorienta. Ma arrendendosi allo scorrere del testo, splendidamente trasposto in italiano dalla traduzione d’autore di Alessandro Ceni, il lettore potrà vedere l’iniziale apparente caos di voci e brandelli narrativi trasformarsi, con il procedere delle pagine, in un flusso – tumultuoso, costellato di vortici e precipizi, sì, ma proprio per questo esaltante e irresistibile. Solo abbandonandosi senza riserve alla magia della scrittura il lettore potrà riemergerne davvero, alla fine, inondato di tutta la luce e la gioia che questo romanzo concentra in sé.

Ingresso libero e gratuito. Prenotazione fortemente raccomandata sul sito della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

In cima