Eventi

“Voices for a political desire”, una cartografia sonora di Monte Verità

Sabato 24 settembre si terrà al Monte Verità di Ascona l’evento “Voices for a political desire”, quarto capitolo di Evoking Realities, progetto che vuole riconsiderare e rileggere l’eredità storico artistica del Monte Verità, costruendo un’inedita cartografia sonora del luogo attraverso il solo utilizzo del suono e delle vibrazioni prodotte dai corpi.

“Magari accadrà qualcosa di meraviglioso…”, performance di Yara Li Mennel, Anna Rigamonti e Natalie Peters.

Il programma inizia alle ore 17.00 con la performance Magari accadrà qualcosa di meraviglioso… Yara Li Mennel, Anna Rigamonti e Natalie Peters sottolineano la dimensione istintiva e olistica dell’arte attraverso un approccio multidisciplinare e multisensoriale denotato da voci, suoni, danze e poesie che riscopre la forza vitale dell’essere umano. Segue, alle ore 17.30, la conferenza Voci per un desiderio politico, con Ilenia Caleo e Matteo Binci, che affronterà le relazioni tra corpo e politica, analizzando in che maniera le pratiche performative possono produrre nuove soggettività attraverso la produzione di un pensiero incarnato. Alle ore 18.45 andrà in scena la performance Harmonious dissonances; negotiations di Lara Dâmaso, che parte dal confronto con il dipinto di Elisàr von Kupffer Il chiaro mondo dei beati (1920 –1939) conservato presso il Padiglione Elisarion del Monte Verità. Indagando il potenziale espressivo, terapeutico e politico della voce, l’artista decostruisce le strutture di potere intrinseche nell’uso disciplinato della voce. Conclude la programmazione, alle ore 19.30, la sessione d’ascolto Incantesimale a cura della web radio Lumpen Station che partendo dal concetto di thaumazein (stupore) tenta di evocare il represso visibile utilizzando pratiche psico magiche. L’entrata è libera.

Evoking Realities è un progetto concepito da Matteo Binci, sostenuto dall’Italian Council (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero Cultura Italia e sviluppato nell’occasione con la collaborazione di Nicoletta Mongini, Responsabile Cultura della Fondazione Monte Verità.

In cima