Letteratura

Bellinzona, riapre il concorso letterario “Castelli di carta”

Prende il via la ventunesima edizione del Concorso letterario in biblioteca “Castelli di carta”, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con il sostegno di BancaStato e della Città di Bellinzona.

La formula della rassegna rimane invariata: ai partecipanti viene chiesto di scrivere e inviare un racconto inedito di al massimo 1’800 battute (spazi compresi) ispirandosi quest’anno al tema “Con l’acquolina in bocca”. Le categorie del concorso sono due: “Giovani”, riservata agli allievi delle scuole elementari e medie, e “Adulti”, per tutti gli altri candidati.

Chi desidera partecipare avrà tempo fino a lunedì 4 maggio 2026 per inviare i propri elaborati, esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@castellidicarta.ch. Dettagli e modalità di partecipazione possono essere consultati nel bando di concorso disponibile sul sito www.castellidicarta.ch. I testi premiati verranno pubblicati nella collana della Biblioteca “Castelli di carta”, consultabile anche online sul sito della Biblioteca digitale del Cantone Ticino.

In cima