Luoghi

A casa di Giacomo Leopardi – evento in streaming 

Casa Leopardi apre ai singoli visitatori, dando la possibilità di effettuare le visite guidate in streaming nei luoghi dove il poeta è cresciuto e ha sviluppato il suo genio, nel palazzo storico di Recanati. 

“Questa modalità di visita, nuova anche per noi, si è rivelata differente, ma altrettanto accattivante di quella in presenza” dice la contessa Olimpia Leopardi, discendente di Giacomo, che definisce il poeta “un compagno prezioso a cui rivolgerci in questo periodo particolare”.

Accompagnati dalle guide di Casa Leopardi, si potranno esplorare in diretta streaming, le sale della Biblioteca. in cui il poeta ha studiato, che contengono oltre 20mila volumi con la possibilità di vedere da vicino alcuni dei più preziosi. Il viaggio in streaming con le guide prosegue al Museo, in un’immersione nella vita di Giacomo Leopardi, tra gli oggetti a lui più cari: il calamaio con cui è stato scritto L’infinito, la culla, l’abito di battesimo, i suoi i giochi d’infanzia e gli autografi puerili. Un viaggio esperienziale nel pensiero leopardiano a portata di schermo, che sarà possibile vivere comodamente da casa.

In cima