Formazione

Alla SEM il mandato per il segretariato fide

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha aggiudicato il mandato per il segretariato fide, il quale assicura la garanzia qualitativa della prova delle competenze linguistiche nel quadro della promozione linguistica. La «Flying Teachers GmbH» assumerà la responsabilità e assicurerà il funzionamento del segretariato a partire dal 1° gennaio 2022.

La SEM, con il concorso di esperti, ha sviluppato su base scientifica il sistema di promozione linguistica «fide | Français, Italiano, Deutsch in Svizzera – imparare, insegnare, valutare». L’approccio fide pone la quotidianità della vita in Svizzera al centro della promozione e della valutazione delle competenze linguistiche. Fondandosi sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), fide ha per obiettivo di permettere ai migranti di affrontare linguisticamente situazioni di vita concrete.

Su incarico della SEM, il segretariato assume la conduzione operativa di fide, mette a disposizione strumenti per la promozione e la prova delle competenze linguistiche e assicura la garanzia qualitativa.

La «Flying Teachers GmbH» ha ottenuto il mandato nel quadro di una procedura di messa a concorso. I suoi compiti abbracciano l’informazione e la comunicazione su fide, l’attuazione e lo sviluppo ulteriore degli strumenti necessari come per esempio l’attestato delle competenze linguistiche fide o il marchio fide, nonché la pianificazione e l’attuazione di misure per consentire l’integrazione di innovazioni e trend. Il mandato è per un periodo massimo di dieci anni.

In cima