Performance

“Amleto Solo”, Marco Ballerini in scena nell’atelier di Eva Antonini

Venerdì 7 ottobre, alle ore 20.30, va in scena a Capriasca Amleto solo, uno spettacolo teatrale di e con Marco Ballerini tratto dal capolavoro di Shakespeare e ambientato nell’atelier della scultrice Eva Antonini in Lugaggia. L’idea nasce dall’incontro tra la scultrice e l’attore che, animati dalla stessa visione artistica, propongono la tragedia shakespeariana in veste nuova, sia a livello verbale che scenico. La pièce è infatti rivisitata e proposta in chiave moderna, in linea con il linguaggio contemporaneo. La scenografia è creata da Eva Antonini, le cui sculture impersonificano i personaggi dell’opera teatrale.

Marco Ballerini: «Le paure, le ansie, le difficoltà a vivere in un mondo senza onestà e senza valore nell’amicizie, nell’amore, sono situazioni che vive solo Amleto?! Forse no. Forse Amleto è un qualsiasi uomo comune, come noi. Un uomo comune solo, ma pronto a coinvolgerci in riflessioni e colpi di scena, per interrogarci sul significato dell’esperienza drammaturgica così come è concepita ai giorni nostri. Per interrogarci sul suo mondo, sul nostro mondo».

Ingresso entro le ore 20.15. Iscrizione obbligatoria entro il 26 settembre: scena@ticino.com. Il parcheggio consigliato (zona Carrozzeria Maffeis/Finripport, via alla Motta, Lugaggia – presenza parcheggiatore Prosegur) si trova a 400 metri dall’atelier di Eva Antonini (Giàgh Piànca 28, Lugaggia – è possibile solo carico/scarico all’atelier).

In cima