Novità editoriale

“Arte e cultura”, il n.35 è dedicato al battistero di Riva San Vitale

Sabato 20 settembre alle ore 15.30, al battistero di San Giovanni di Riva San Vitale, si terrà la presentazione del volume n.35 della collana Arte e Cultura.

Con questo libro, l’autore Vladimir Ivanovici inserisce uno dei battisteri paleocristiani più importanti in una storia viva. Le varie fasi del battistero di Riva San Vitale vengono presentate nel contesto storico, nelle varie tappe della diffusione del cristianesimo nella regione e nella vita liturgica, fino a cercare di ricostruire l’esperienza stessa dei partecipanti alla liturgia battesimale: un’esperienza forte di un momento culminante della conversione al cristianesimo. Il battistero di Riva San Vitale, dedicato a San Giovanni Battista, ha goduto di una particolare fortuna critica a partire dalla fine dell’Ottocento, quando Johann Rudolf Rahn, comprendendone il valore e l’importanza storica, diede sostanzialmente inizio al recupero scientifico del monumento. Leggendo le pagine che compongono il libro, dunque, si avrà modo di ripercorrere – con dovizia di particolari – ogni aspetto della storia di quello che è il più antico edificio cristiano ancora interamente conservato in Svizzera.

Interverranno alla presentazione l’autore e Mirko Moizi, Direttore di Arte e Cultura, pubblicazione trimestrale monografica della Fontana Edizioni. Seguirà un rinfresco. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso l’oratorio di Riva San Vitale.

In cima