Novità editoriale

Arte e Cultura, il n°25 è dedicato alla chiesa di San Lorenzo a Ligornetto

Venerdì 25 novembre alle ore 20 si terrà la presentazione del numero 25 di “Arte e Cultura”, pubblicazione trimestrale monografica della Fontana Edizioni, intitolato Ligornetto. La chiesa parrocchiale di SanLorenzo.

Conosciuta per la finta cupola prospettica di Cipriano Pelli di Aranno (1750-1822), che si rifà a quella di Padre Pozzo in Sant’Ignazio a Roma, la chiesa di Ligornetto è un condensato di opere d’arte pittoriche. Tre grandi teleri nel presbiterio di Giovanni Battista Innocenzo Colomba da Arogno (1717-1801), infatti, raccontano, con un grande impianto scenografico, tre episodi della vita di San Lorenzo, culminanti con il suo Martirio sulla parete di fondo. “Arte e Cultura” propone un’analisi iconografica dei dipinti nei dettagli delle singole scene (personaggi, abbigliamento, architetture…), mai affrontata in maniera così approfondita, che permette di ricostruire e di seguire gli aspetti salienti della vita del santo martire. Le sorprese attributive non mancano perché, grazie a puntuali ricerche d’archivio, si è riusciti ad individuare l’autore degli affreschi nelle vele del presbiterio e nella volta della navata, rimasto fino ad oggi sconosciuto. Si tratta di Alessandro Valdani (1712-1773), un pittore nativo di Chiasso, forse allievo del varesino Pietro Antonio Magatti (1691-1767) e attivo in vari cantieri del Sottoceneri e del Comasco, ma anche nei territori di Bergamo. Valdani realizzò a Ligornetto nel 1772 quella che forse è la sua ultima opera di così grande importanza. Pale d’altare, sculture dal Quattrocento in avanti e oggetti sacri di grande valore completano la lunga serie delle opere di questa chiesa.

La presentazione si terrà nella chiesa di San Lorenzo a Ligornetto, alla presenza degli autori e di: Gianluca Romanini, Presidente del Consiglio parrocchiale; Giorgio Mollisi, Direttore di “Arte e Cultura”; Mirko Moizi, Vicedirettore di “Arte e Cultura” e docente all’Università della Svizzera italiana; Andrea Spiriti, Professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi dell’Insubria. Seguirà un rinfresco offerto dal Consiglio parrocchiale di Ligornetto. Per informazioni o acquisti: +41 91 941 38 31 – edizioni@fontana.ch

In cima