Eventi

Arte e natura a Villa Carlotta, al via la stagione 2023

Con l’arrivo della primavera, sabato 18 marzo, Villa Carlotta riapre al pubblico le sue sale colme di tesori d’arte e il meraviglioso parco affacciato sul Lago di Como, con le spettacolari fioriture di camelie, azalee, rododendri, rose, ortensie.

La nuova stagione si apre con due mostre, accolte nelle sale del mezzanino: Vita in Villa. Le collezioni del museo (da marzo a settembre) e Dall’Italia e dal Mondo a Villa Carlotta. Venticinque anni di storia nei libri firma dei visitatori (1844 – 1869) (da aprile a settembre), dedicate alla storia della dimora, di chi l’ha abitata e dei tanti visitatori che nel corso dei secoli sono stati conquistanti dal suo fascino. Vita in Villa. Viaggio nel tempo alla scoperta dei sotterranei è anche il tema del nuovo spazio multimediale (di Sfelab con Innovamusei), che da aprile racconterà in modo interattivo e immersivo, con oggetti e personaggi che animano le stanze, la vita quotidiana che si svolgeva nel seminterrato (aperto solo ora al pubblico), dove viveva e operava la servitù. All’insegna dell’arte contemporanea è invece Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta (da maggio a settembre), mostra personale dell’artista, curata da Fulvio Chimento in collaborazione con Carlotta Minarelli, che coinvolgerà le sale del Museo e del Giardino di Villa Carlotta in un dialogo intorno al concetto di “meridiana”. Infine, il progetto Le meraviglie del giardino (da settembre a novembre) offrirà una nuova prospettiva da cui leggere il legame unico che unisce giardino e museo di Villa Carlotta.

Numerosi gli eventi per grandi e piccini proposti da Villa Carlotta con i festival (LacMus Festival e Lake Como International Festival) e i siti del territorio, dal Museo del Paesaggio e Villa del Balbianello di Tremezzina a Villa Melzi di Bellagio e Villa Monastero di Varenna, al Distretto del Centro Lago e l’Associazione Turistica Tremezzina. Il ricco calendario prenderà il via con la visita tematica Paesaggio come scenografia (18 marzo), il tour con degustazioni di prodotti del territorio Passeggia e assaggia (19 marzo) e la giornata dedicata alla camelia, L’attimo fuggente (1° aprile).

Dal 18 al 23 marzo Villa Carlotta apre le porte al pubblico tutti i giorni, da lunedì a domenica, dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria alle 17 e del museo alle 17.30). Dal 24 marzo l’orario si amplierà: apertura tutti i giorni dalle 10 alle 19 (chiusura della biglietteria alle 18 e del museo alle 18.30). Costi e modalità d’ingresso sono disponibili online.

In cima