Tutti i colori del giallo

“Assente l’Autore”, serata a sorpresa a “Tutti i colori del Giallo”

La terza serata di “Tutti i colori del Giallo” 2024. Cinema Lux, 14 marzo.

Il gioco di parole trae ispirazione da uno dei libri di Giampaolo Simi (Sarà assente l’autore, Sellerio 2023), che ci ha deliziato con questo breve romanzo sulle avventure degli autori durante le presentazioni e i tour promozionali… un divertente momento della serata per riflettere su ciò che alcuni autori devono affrontare.

Ma passiamo al cuore della serata: Teo Lorini e Moira Bubola hanno disputato una partita a tennis con Ben Pastor, autrice dei libri dedicati a Martin Bora, e Giampaolo Simi, il cui protagonista principale è Dario Corbo.

Dario Corbo è un personaggio emblematico dell’uomo complesso che porta con sé il peso del conto in sospeso con la famiglia Currè (Il cliente di riguardo, Sellerio 2023), causa di grandi dolori e perdite per lui e la sua famiglia. Come infiltrato della polizia, tenta, episodio dopo episodio, di porre fine a una serie di frodi e omicidi, custodendo nel cuore un profondo sentimento per una donna che forse non può ricambiare. Dario Corbo solleva anche la questione della credibilità delle notizie e del lavoro dei giornalisti, un tema che è stato affrontato anche durante l’incontro con Massimo Carlotto.

Entrando nel mondo di Martin Bora, personaggio creato dalla penna di Ben Pastor, ci immergiamo in una realtà completamente diversa. Capitano della Wehrmacht, con un’etica da soldato e costantemente in conflitto con ciò che lo circonda, Bora ha un percorso ben definito che l’autrice studia con cura, sviluppando una mappatura e un calendario cronologico che va dal ’36 al ’45 circa. Un uomo tormentato, capace di grandi slanci, ma fedele all’arma anche in un periodo così travagliato. Le pagine dell’autrice ci hanno stregato più di una volta per la rara bellezza nell’esprimere il tormento del capitano. Sono dei libri che vanno assolutamente scoperti. L’ultimo uscito dedicato a dei racconti su Martin Bora può dare uno sguardo molto accurato sul tipo di scrittura (La finestra sui tetti e altri racconti di Martin Bora, Sellerio 2023). Moira Bubola ha infine concluso l’intervista con la “domanda fondamentale” che vorremmo rivolgere a ogni autore che leggiamo: “Qual è il vostro libro preferito?”

Vi invitiamo a scoprire questo e molto altro guardando la registrazione della serata sul canale YouTube di “Tutti i Colori del Giallo”.

La serata è proseguita con il momento conviviale della cena “A Tavola con Sherlock Holmes”, una cena anglo-scozzese organizzata dal Grotto Valletta presso la Palestra Nosedo, dove si è parlato anche di calcio (ma non vi sveliamo chi vi ha accennato) e si è finiti per discutere di Dario Fo, del Mistero Buffo, di viaggi e altri appuntamenti, nonché della difficile e straordinaria vita degli scrittori contemporanei e dei progetti per il futuro.

Da Massagno è tutto. Questa sera, venerdì 15 marzo, non perdete l’incontro con Marcel Huwyler, Monica Piffaretti, Elisabetta Bucciarelli e la violinista-scrittrice Natasha Korsakova, con inizio alle ore 18.30.

Lidia Vaime e Maria Ferro
Libraie de Il Rifugio Letterario

In cima