#culturainrete

BAC: conferenza di Rosalita Giorgetti Marzorati su Paul Klee

Logo Berna Arte e Cultura

Il Comitato di Berna Arte e Cultura (BAC) organizza per lunedì 31 maggio un incontro online, sulla piattaforma Zoom. Dalle ore 17.45 si terrà l’Assemblea ordinaria di BAC, mentre inizia alla ore 18.30 la conferenza pubblica e gratuita Paul Klee. Non voglio sapere niente, con Rosalita Giorgetti-Marzorati.

Come molti artisti d’avanguardia all’inizio del XX secolo, Paul Klee era alla ricerca di nuove forme di espressione pittorica ed era interessato all’origine dell’arte. Sperava di trovare questa origine studiando e raccogliendo disegni di bambini, osservando opere d’art brut, avvicinandosi ad artisti con esperienze psichiatriche, analizzando il preistorico e l’arte extra europea. La conferenza di Rosalita Giorgetti-Marzorati, basata su documenti d’archivio presenta un’esposizione che, con sguardo critico, affronta il tema ideologico del modernismo. Si farà luce soprattutto sul modo in cui le presunte “origini dell’arte” venivano rappresentate all’epoca e, così facendo, sulla costruzione occidentale della nozione stessa di primitivismo.

Nata a Locarno nel 1981, Rosalita Giorgetti Marzorati si è laureata presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Milano nel 2005. Ha mosso i primi passi in ambito culturale al Festival del Film di Locarno e ha lavorato al Zentrum Paul Klee di Berna in qualità di mediatrice dell’arte, dapprima come guida italofona e in seguito come co-responsabile del gruppo di mediazione. Dal 2016 è collaboratrice scientifica presso l’Ufficio federale della cultura nell’ambito della partecipazione culturale. Collabora inoltre attivamente con il Zentrum Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna per quanto riguarda le attività di mediazione dell’arte in lingua italiana e francese. È vicepresidente di Berna Arte e Cultura BAC, associazione costituita nel 2017.

In cima