Incontri

Bellinzona, la presentazione del Diario scolastico della Svizzera italiana

Sabato 11 giugno alle 11.00 a Bellinzona, nello spazio attiguo alla Libreria Casagrande in Galleria Benedettini, sarà presentato il nuovo Diario scolastico della Svizzera italiana, pubblicato lo scorso 25 maggio. Il Diario, edito da iet in collaborazione con la biblioteca interculturale BiblioBaobab, è dedicato alla varietà di lingue e culture presenti nella Svizzera italiana: varietà che racconta attraverso 14 testimonianze scritte da ragazzi e adulti provenienti da quattro continenti e residenti in Ticino. Il progetto sarà presentato dalle coordinatrici (Sara Groisman per l’iet e Letizia Fontana per BiblioBaobab); in seguito un gruppo di ragazzi leggerà i testi scritti per il Diario. In conclusione si terrà un aperitivo multiculturale.

Tra le pagine dell’83esima edizione del Diario scolastico della Svizzera italiana si mescolano i racconti di ragazzi nati in Eritrea, Sri Lanka, Croazia, Thailandia, Italia, Siria con quelli di loro coetanei ticinesi, e poi le voci di adulti provenienti da Asia, Europa e America Latina. Sono storie che ci raccontano cosa significa stare, arrivare, partire, che seguono parabole di viaggi per il mondo o restano ancorate a una cittadina. C’è chi ha lasciato il proprio paese per scelta, per sfuggire a un conflitto o alle discriminazioni, c’è chi ha trascorso tutta la vita nel nostro cantone, c’è chi è cresciuto immerso nel plurilinguismo svizzero. A queste 14 testimonianze, in cui affiorano parole e frasi nelle lingue dei narratori (brani in tigrino, dialetto ticinese, tamil, svizzero tedesco, albanese, romancio, persiano, spagnolo, francese, yiddish, croato, tedesco, thailandese, turco, curdo…), si aggiungono tante curiosità sulle lingue e gli alfabeti, un elenco di parole apparentemente intraducibili in una quarantina di lingue, consigli di letture e segnalazioni di manifestazioni legate al tema.

Il Diario, curato da Sara Groisman in collaborazione con BiblioBaobab, con illustrazioni di Juliane Roncoroni e grafica di Laura Domenici, contiene inoltre il calendario con indicate le vacanze in Ticino e nel Grigioni italiano, che copre il periodo dal 15 agosto 2022 al 13 agosto 2023. È stampato nel rispetto dell’ambiente su carta 100% riciclata; gli inchiostri sono a base di materie prime rinnovabili e privi di oli minerali.

In cima