Berlinale

Berlinale73, Orso d’oro al documentario “Sur l’Adamant”

Berlinale 2023 - La troupe del film vincitore "Sur l'Adamant"

Il premio principale della Berlinale va a un documentario del regista Nicolas Philibert. Il premio per la migliore interpretazione in un ruolo da protagonista va a una bambina di otto anni.

Il documentario Sur l’Adamant del regista francese Nicolas Philibert ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale 73. Il film racconta la storia di un centro per persone con problemi di salute mentale a Parigi. Anche il nuovo film del regista tedesco Christian Petzold è stato premiato: Roter Himmel ha ricevuto il Gran Premio della Giuria. Quest’anno il premio per la recitazione è andato a una bambina di otto anni: Sofía Otero è stata premiata per la migliore interpretazione in un ruolo principale, diventando così la più giovane vincitrice nella storia della Berlinale. Nel film 20.000 especies de abejas (20.000 specie di api), Sofía Otero interpreta una bambina di otto anni alla ricerca della sua identità di genere. L’austriaca Thea Ehre ha ricevuto l’Orso d’argento per la migliore interpretazione in un ruolo non protagonista. Ehre interpreta una donna trans nel thriller poliziesco Bis ans Ende der Nacht (Fino alla fine della notte) di Christoph Hochhäusler, che deve andare sotto copertura con un poliziotto nell’ambiente della droga. La regista tedesca Angela Schanelec ha ricevuto il premio per la sceneggiatura del suo adattamento di Edipo, Music. Il francese Philippe Garrel ha ricevuto l’Orso d’argento per la miglior regia per il suo film Le grand chariot, che ritrae una famiglia di burattinai.

Orso d’argento per la direttrice della fotografia Hélène Louvart. Il Premio della Giuria è andato allo psicodramma Mal Viver del portoghese João Canijo, che racconta la storia di diverse donne in un vecchio albergo. La direttrice della fotografia Hélène Louvart ha ricevuto l’Orso d’argento per l’eccezionale risultato artistico del film drammatico Disco Boy. Franz Rogowski interpreta un uomo che fugge in Francia e si unisce alla Legione Straniera. Alla vigilia del festival gli organizzatori avevano già annunciato i vincitori dei premi del pubblico di Panorama. Il premio per il miglior lungometraggio è andato a Sira di Apolline Traore. Nella categoria Panorama Document, ha vinto Kokomo City di D. Smith. La Smith era già in aereo quando ha saputo del premio ed è subito scesa per ritirarlo. In Sira, il protagonista, un giovane nomade, combatte il terrore islamico nel Sahel. In Kokomo City, quattro lavoratori transessuali neri di New York e della Georgia raccontano le loro esperienze.

Inoltre, il lungometraggio Al Murhaqoon di Amr Gamal ha vinto l’Amnesty Film Award. Il dramma è incentrato su una coppia con tre figli nello Yemen, da anni dilaniato dalla guerra. La madre rimane nuovamente incinta e deve decidere insieme al marito se portare a termine il quarto figlio.

La Berlinale è uno dei principali festival cinematografici insieme a Cannes e Venezia. Quest’anno l’attrice statunitense Kristen Stewart (Spencer, Twilight) ha presieduto la giuria internazionale. La Berlinale di quest’anno si concluderà domenica.

In cima