Incontri

“Bestiario elvetico”, la presentazione a Locarno

Lunedì 24 ottobre alle ore 18.00, nella sala conferenze di Palazzo Morettini Marcel Barelli presenta il suo Bestiario elvetico (Jam Edizioni), in dialogo con la traduttrice Lara Rigamonti-Bernardi. Modera la serata, promossa dalla Biblioteca cantonale di Locarno, il giornalista RSI Giovanni Marci.

Illustratore e appassionato di natura Barelli si è prefissato il compito di presentare a tutte e a tutti, dilettanti e specialisti, ognuna delle 413 specie selvatiche recensite dall’Ufficio federale dell’ambiente. Dal nibbio reale allo sciacallo dorato, un panorama completo dei vertebrati della Svizzera, quasi la metà a rischio di estinzione. Uno sguardo sulla ricchezza naturale e sconosciuta del nostro Paese, come pure un invito a proteggerla e a conservarla.

Marcel Barelli (1985), ticinese, è regista di film d’animazione e vive a Ginevra. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in centinaia di festival internazionali e hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. I suoi progetti sono legati alla natura, alla fauna o al rapporto disequilibrato che l’essere umano intrattiene con il suo ambiente.

In cima