Musica

Camille Bertault, il duo OY e il trio Sutari all’Agorà del LAC

Il trio Sutari. © Piotr Spigiel Photography

LAC en plein air entra nel vivo della sua programmazione con tre giovani gruppi che, dal 21 al 23 luglio,testimoniano e interpretano il delicato tema della diaspora. Tutte le serate si svolgono nell’Agorà (nella Hall del LAC in caso di pioggia), con inizio alle ore 21.00, e sono ad ingresso libero.

Giovedì 21 luglio il duo OY, coppia artistica formata dalla vocalist svizzero-ghanese Joy Frempong e dal musicista svizzero Marcel Blatti, regalerà un’esibizione dinamica in cui l’elettronica si mescola ai ritmi africani.

Venerdì 22 luglio la francese Camille Bertault sarà la protagonista – insieme a Minino Garay (percussioni), Fady Farah (pianoforte) e Samuel F’hime, Bertault (contrabbasso) – di una serata in cui avremo l’occasione di apprezzare il suo personalissimo stile che riassume con naturalezza ed efficacia stili e influenze diverse (musica classica, jazz, pop, rock), usando ritmi e note frizzanti ma soprattutto parole scelte accuratamente che si riflettono nei suoi testi scanzonati.

Sabato 23 luglio il trio polacco Sutari ci inviterà a farci trasportare dalla corrente del fiume Sashupa che scorre tra Polonia, Ucraina e Lituania, nazioni in cui si è sviluppata la tradizione vocale femminile Sutartinès, composta da originali e abili intrecci e tessiture vocali che restituiscono nel canto lo spirito della fusione, dell’unità, dello stare insieme.

In cima