Incontri

Casa della Letteratura, la grande apertura con Giorgio Falco

© Sabrina Ragucci

Giovedì 10 marzo, alle ore 18.00, prenderà il via a Villa Saroli a Lugano il programma 2022 della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, dedicato al tema: “Dopo le macerie: orizzonti”. La grande apertura è affidata allo scrittore Giorgio Falco. Si partirà dall’incendio al Teatro La Fenice di Venezia (Flashover) ripercorrendo a ritroso la sua produzione, non ultimi i libri che trattano la storia familiare di Ipotesi di una sconfitta o la Germania di Hitler in La gemella H. In anteprima potremo anche scoprire il nuovo romanzo che in questi giorni viene consegnato a Einaudi. Giorgio Falco sarà in dialogo con Marco Maggi, professore straordinario di Letterature comparate e Teoria della letteratura all’USI.

Giorgio Falco è nato nel 1967. Il suo primo libro, Pausa caffè, edito nel 2004 da Sironi, è stato finalista al Premio Chiara nel 2005. Per Einaudi pubblica nel 2009 L’ubicazione del bene, con il quale vince il Premio Pisa. Nel 2014 La gemella H vince, tra gli altri, il Premio Mondello Opera Italiana, il SuperMondello e il Premio Volponi. Nel 2014 esce per L’orma editore Condominio Oltremare (con Sabrina Ragucci) e l’anno seguente Sottofondo italiano (Laterza). Del 2017 è Ipotesi di una sconfitta (Einaudi), con cui vince il Premio Pozzale Luigi Russo 2018, il Premio Napoli 2018, il Premio Biella Letteratura e Industria 2019. Nel 2020, per Einaudi, esce Flashover. Incendio a Venezia, con 74 fotografie di Sabrina Ragucci.

Il  programma della Casa prosegue giovedì 24 marzo con il primo appuntamento della rassegna di poesia Spaziobianco, curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni, e con ospite Tommaso Di Dio, autore del nuovo libro di poesie Verso le stelle glaciali (Interlinea, 2020). Prenotazioni sul sito della Casa della Letteratura.

In cima