Novità editoriale

Casa museo Luigi Rossi, il nuovo Quaderno è dedicato alle Pastorali di Longo Sofista

Luigi Rossi, Autoritratto, 1915. © Casa museo Luigi Rossi

La casa museo Luigi Rossi in Capriasca, temporaneamente chiusa al pubblico, informa che è in preparazione il secondo Quaderno della casa museo dedicato all’attività svolta da Luigi Rossi come illustratore a Parigi, e in particolare, alle Pastorali di Longo Sofista sulla vicenda amorosa di Daphnis et Chloé, illustrate da Luigi Rossi e Luigi Conconi nel 1892 per la Maison Guillaume di Parigi. Un insieme meraviglioso d’immagini d’impronta simbolista-liberty conservate in originale nella bozza del volume poi uscito a stampa.

Le Pastorali hanno conosciuto una speciale fortuna critica attraverso le illustrazioni di Bonnard, Maillol e altri artisti fino a Franz Gertsch: il Quaderno in preparazione riproduce una scelta delle loro pregevoli illustrazioni, alle quali si aggiungono alcuni disegni di Katia Piccinelli ispirati alla vicenda di Daphnis et Chloé. Gli scritti che accompagnano la pubblicazione sono di Matteo Bianchi e Beatrice Rima che a suo tempo avevano collaborato con Giovanni Pozzi al volume Lombardia  elvetica, in memoria di Virgilio Gilardoni edito da Casagrande.

Per informazioni e eventuali visite private su appuntamento alla casa museo Luigi Rossi contattare Matteo Bianchi e Carolina Leite, tel. 091 930 00 27 – info@paginedarte.ch.

In cima