Cinema

Castellinaria, il programma di martedì

Le proiezioni di martedì 22 novembre, nell’ambito della 35esima edizione di Castellinaria, si aprono alle ore 8.30 al Cinema Forum di Bellinzona con il film del Concorso Young Agrodolce (Italia, 2021, v.o. italiano) di Alessandro Prato (presente alla proiezione), il racconto della determinazione con cui quattro ragazzi di una cittadina della pianura padana perseguono i propri sogni. Seguono, alle 14.00, le proiezioni dei film d’animazione della Piccola Rassegna, con La regina delle nevi di Lev Atamanov (Russia, 1957, versione italiana).

Le proiezioni al Mercato Coperto di Giubiasco iniziano alle 9.15 con il film del Concorso Kids, My Robot Brother di Frederik Nørgaard (Danimarca, 2022, v.o. danese, voice over italiano; st. italiano, inglese) che ci porta in un futuro dove i bambini avranno come compagni dei robot. Sempre per il Concorso Kids, alle 14.00 è in programma Geschichten vom Franz di Johannes Schmid (Austria, Germania, 2022, v.o. tedesco, voice over italiano; st. italiano): protagonista un bambino alla ricerca della fiducia in sé stesso. Alle ore 18.15, per il Concorso Young, si trasmette Sonata di Bartosz Blaschke (Polonia, 2021, v.o. polacco, st. italiano, inglese). La storia è quella di un ragazzino ritenuto affetto da autismo, in realtà non udente, e del suo viaggio verso la conquista della musica. Sarà poi la volta della prima svizzera fuori concorso di Chiara (Italia, 2022, v.o. italiano, francese medievale, st. italiano, inglese) film di Susanna Nicchiarelli dedicato alla Santa di Assisi. Quella descritta dalla regista di Nico, 1988 e di Miss Marx è una figura femminile rivoluzionaria che nell’Umbria del 1200 abbandona gli agi e la sua famiglia per seguire il conterraneo Francesco e vivere in preghiera e povertà. A dare volto alla protagonista è Margherita Mazzucco, che ha rivestito il ruolo di Elena Greco nelle prime tre stagioni della serie italo-statunitense L’amica geniale, trasposizione dei romanzi firmati da Elena Ferrante e successo televisivo. L’attrice sarà presente alla proiezione.  Prima del lungometraggio di Susanna Nicchiarelli, Castellinaria ospiterà alle 20.45 – in presenza del regista – la prima internazionale di La romanda mannara, cortometraggio del ticinese Erik Bernasconi dove, dopo una notte di luna piena, una donna della svizzera tedesca si risveglia parlando in francese e in italiano.

Si segnala infine che nella Sala Conferenze del Ristorante Millefiori di Giubiasco, alle ore 16.30, si parla di strategia per il cinema per ragazzi in Svizzera, in un appuntamento proposto in collaborazione con la Ticino Film Commission. Durante l’evento verrà presentato il primo rapporto di AG Kinderfilm, gruppo di lavoro sul cinema per ragazzi fondato nel 2018 con lo scopo di promuovere, produrre e distribuire film per bambini, giovani e famiglie in Svizzera. All’incontro parteciperanno le relatrici Julia Tal, autrice e produttrice di Zurigo, portavoce del gruppo di lavoro AG Kinderfilm, Karin Heberlein autrice e regista di Zurigo e membro del gruppo di lavoro AG Kinderfilm e Bettina Schmid, sceneggiatrice di Zurigo. Modera la discussione Amel Soudani, Chief Operating Officer (COO) di Amka Films. Per iscrizioni: eventi@castellinaria.ch

In cima