Cinema

“Ciak, si parte!”, la prima tappa è sul treno di notte per Lisbona

La rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso, dal titolo “Ciak, si parte!”, ha inizio mercoledì 19 gennaio, alle ore 20.30, con Il treno di notte per Lisbona di Bille August (2013), tratto dal best seller di Pascal Mercier. La rassegna, dedicata al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.

Il tentato suicidio di una ragazza, a Berna, è l’avvenimento che imprime una svolta alla vita tranquilla e abitudinaria del professore di latino Raimund Gregorius (interpretato da Jeremy Irons) e lo spinge a seguire una traccia, armato solo di un libro e di un biglietto ferroviario per Lisbona. Nella capitale portoghese Gregorius va alla ricerca dell’autore del libro, il dottor Amadeu de Almeida, oppositore del regime dittatoriale di Salazar, e ricostruisce le vicende di un gruppo di ragazzi membri della resistenza. Gli avvenimenti evocati e le persone conosciute durante quel “viaggio di formazione” lasciano un segno nella vita del protagonista, che non sarà mai più quella di prima.

L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

In cima