Cinema

“Cinema-Falsità”, la rassegna del Cineclub del Mendrisiotto

Il Cineclub del Mendrisiotto rinnova la collaborazione con la Biennale dell’immagine di Chiasso – che quest’anno segue il tema: FAKE-Visual distortion – con la rassegna cinematografica Cinema-Falsità, dal 15 settembre al 7 novembre 2021, che si terrà tra Mendrisio (Cinema Multisala) e Chiasso (Cinema Teatro). A curare la rassegna per il Cineclub del Mendrisiotto, il regista ticinese Francesco Rizzi (autore del recente e pluripremiato Cronofobia, suo primo lungometraggio), il quale sarà presente per introdurre i film, in un paio di occasioni anche insieme ad ospiti di eccezione: Ferdinando Buscema, che si definisce Magic Experience Designer (18 settembre), e Ivan Cenzi, autore e curatore di Bizzarro Bazar (7 novembre).

Il vasto e infinitamente dibattuto rapporto tra “vero e falso”, focus della Biennale, nonché terreno di elezione del cinema stesso, verrà esplorato nella complessità di questa dicotomia. Tra i molti approcci possibili, spiega Francesco Rizzi, «abbiamo scelto di avventurarci in un cinema che giocasse abilmente con la sospensione dell’incredulità dello spettatore, o che lavorasse sul confine fra verità e menzogna da un profilo tematico ed estetico». Le opere selezionate richiamano il genere del documentario ma, attraverso l’artificio della messa in scena, ribaltano, in modo giocoso, scioccante o dissacrante, la loro apparente “autenticità”.

I film della rassegna Cinema-Falsità sono i seguenti: Forgotten Silver di Peter Jackson e Costa Botes (15.09, ore 20.45, Cinema Multisala); F for Fake di Orson Welles (18.09, ore 18.00, Cinema Teatro); Exit through the gift shop di Bansky (22.09, ore 20.45, Cinema Multisala); The act of killing di Joshua Oppenheimer (29.09, ore 20.45, Cinema Multisala); Under the sun di Vitali Mansky (06.10, ore 20.45, Cinema Multisala); Lessons of Darkness di Werner Herzog (7.11, ore 18.30, Cinema Multisala).

Per ulteriori informazioni consultare il nuovo sito web del Cineclub del Mendrisiotto: www.cinemendrisiotto.ch.

In cima