Dibattito

Coldesina spiega la poesia a Lugano

Nell’ambito della iniziativa Chilometro Zero a Lugano, presso il piazzale adiacente alla biblioteca, alle 18 del 23 agosto si terrà una nuova presentazione libraria. Evento con Margherita Coldesina e Stefano Vassere.

Le poesie le vedo appese agli alberi, o addosso ai muri, o fra le piastrelle; che risalgono la gamba di un tavolo. Come vestiti che stacco da una presa arbi­traria. Ma mi si offrono, e non è uno strappo indelicato. Se non le raccolgo mi viene mal di pancia. A qualcuno vie­ne l’ulcera con il fritto misto, a me no, fritto o bollito mi disinteresso. Sarà che odio aver fastidi, non sono mai pigra. La chiamata delle parole è ineludibile. Sarà che sono mie. E mi accorgo che spesso si assomigliano fra loro, le mie parole. È ragionevole pensare che restino in famiglia. Lo facciamo tutti: perché mai dovrebbero astenersi? Le parole – la punteggiatura, anche gli spazi, i salti degli ‘a capo’ – sono un appartamento accanto al mio. Lì, rassicurante. Non sono sempre in casa le parole, occorre uscire per radunarle in forme sempre nuove e sensate per quel rinnovato ‘qui e ora’, ma… da qualche parte sì, so che ci sono. Per me.

Chilometro zero è un progetto di promozione della lettura proposto dalle Biblioteche cantonali e dalla Divisione della cultura e degli studi universitari in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio durante tutta l’estate. La rassegna intende dare la possibilità a scrittori e scrittrici e ad altre figure professionali da tutta la Svizzera legate alla letteratura e alla produzione di libri di incontrare il pubblico negli spazi aperti adiacenti agli istituti.

(Fonte: Comunicato Stampa)

Logo Chilometro Zero, fonte: Lugano Eventi

In cima