Performance

“CORPOMemory”, peformance interattiva della Compagnia AiEP

“Corpomemory” di AiEP. Foto: P. Quecchia

Mercoledì 18 gennaio alle ore 20.30 la coreografa e danzatrice Ariella Vidach e il videoartista Claudio Prati – direttori artistici di AiEP – portano in scena al LAC CORPOMemory, una scrittura di danza che lavora sulla penetrabilità e sull’attraversamento del corpo dai flussi di dati e sulle dilatazioni dei suoi confini.

Il sistema interattivo sviluppato appositamente per CORPOmemory si basa su di una porzione di programma (patch) definito “regia mobile”, creata con il software vvvv che, installato su di un computer in regia, permette agli smartphone di tutti gli spettatori presenti in sala di essere collegati e di poter inviare e ricevere testi, suoni e immagini, proiettati in grande formato e in modo immersivo a 360° sulle pareti dello spazio performativo. In CORPOMemory lo smartphone diventa quindi uno strumento di condivisione che crea un sistema di relazioni tra gli spettatori che, attraverso i testi che scorrono sul display del loro cellulare e sulla scena, possono dialogare tra loro. Le parole, riprodotte simultaneamente ed in tempo reale sugli schermi degli smartphone e sui fondali della sala, diventano frasi che, nella doppia “dimensione” fisica e online, acquisiscono un senso nuovo, grazie a un’intelligenza artificiale che modifica e ricostruisce il significato dei testi proiettati. Il dispositivo di selezione diventa così il nuovo interlocutore che altera, distrugge o ricrea e nobilita i concetti trasmessi dallo spettatore e che ci interroga sull’effetto della trasmigrazione dei dati e sulla sua possibilità di trasformarsi da strumento di relazione a oggetto di fraintesi e discriminazioni.

Collegandosi al sito crossmediale corpomemory.org, gli spettatori possono – prima, dopo e durante la performance – accedere ad informazioni che riguardano sia i racconti, le esperienze, i dati personali dei performer e della produzione, sia i suoni e le immagini della coreografia, interagendo con tutti gli elementi performativi.

In cima