Incontri

“Cultura e Salute”, la quarta lezione è dedicata alla “Ricerca della felicità”

Antonella Delle Fave, professore ordinario di Psicologia generale alla Facoltà di Medicina presso l’Università di Milano.

Lunedì 15 novembre si terrà la quarta lezione del corso universitario “Cultura e Salute“, progetto promosso dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI in collaborazione con la Divisione Cultura della Città di Lugano e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Gli incontri, aperti al pubblico e agli studenti di medicina (con riconoscimento di un 1 ECTS), si tengono il lunedì e proseguiranno sino al 6 dicembre, nell’Aula polivalente del Campus Est a Lugano, dalle 18.00 alle 19.30. Ogni lezione è introdotta e moderata dal Prof. Enzo Grossi – autore del libro Cultura e salute, la partecipazione culturale come strumento per un nuovo welfare – e prevede un key-note speech introduttivo di un ospite internazionale in collegamento da remoto, che presenterà il tema della lezione sulla base della propria esperienza e competenza.

La prossima lezione, dal titolo La ricerca della felicità, è dedicata al rapporto mente-corpo; la medico-psicologa Antonella Delle Fave si soffermerà su come la cultura può contribuire nella prevenzione e nella cura delle patologie stress-correlate. Lo studio della felicità è il principale focus della psicologia positiva, un movimento nato nell’ambito delle scienze psicologiche durante gli anni ‘90 partendo da studi e ricerche sul benessere soggettivo. Da allora, la “psicologia positiva” ha fornito rilevanti elementi innovativi, sia in termini teorici che applicativi. Seguirà una discussione con il regista Daniele Finzi Pasca e l’immunologa Federica Sallusto.

In cima