Cinema

Dal 16 al 18 agosto il Ciani si anima con “Le vie dei Pardi”

Riprende l’abituale appuntamento estivo della rassegna cinematografica al Boschetto del Parco Ciani, giunto alla sua ventesima edizione. Ogni sera alle 21.00 è prevista la proiezione gratuita di una pellicola del 74° Locarno Film Festival.

Si comincia lunedì 16 con Nebesa (Heavens Above) di Srdjan Dragojević (sezione “Concorso internazionale”), il racconto non convenzionale del periodo di transizione di un paese postcomunista, rappresentandolo come un passaggio turbolento da un mondo pagano a un’epoca cristiana.

Per la sezione “Concorso cineasti del presente” segue, martedì 17 agosto, il film L’été L’éternité (Our Eternal Summer) di Émilie Aussel: vivere e amare a 18 anni, immergersi nei giorni e nelle notti spensierate dell’estate, perdere improvvisamente la propria migliore amica e rendersi conto che niente dura per sempre.

A chiudere l’evento Il legionario (The Legionnaire) di Hleb Papou (“Concorso cineasti del presente”). Daniel è l’unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie, ma una è la sua.

La rassegna è organizzata dalla Divisione Eventi e congressi, in collaborazione con il Locarno Film Festival e Cinema Iride e si inserisce nella programmazione del LongLake Festival. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema Iride.

In cima