#culturainrete

“Dante e la lingua italiana”, conferenza online con Luca Serianni

Giovedì 30 settembre, alle ore 18.30, si terrà la conferenza del prof. Luca Serianni intitolata Dante e la lingua italiana, in occasione del VII centenario della morte del sommo poeta. Sarà possibile seguire la conferenza esclusivamente online (ID riunione: 633 7221 1730, Passcode: 752705).

L’incontro è promosso dalla Società Dante Alighieri di Zurigo in collaborazione con la Cattedra di letteratura italiana (Prof. Johannes Bartuschat) e la Cattedra di linguistica italiana (Prof. Michele Loporcaro).

Luca Serianni è Professore emerito di Storia della lingua italiana presso la Sapienza Università di Roma, socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia della Crusca, dottore honoris causa all’Università di Valladolid. Serianni è uno dei massimi esperti di storia linguistica italiana antica e moderna, con particolare riguardo alla codificazione grammaticale e al linguaggio letterario dal Tre all’Ottocento, ed è autore di numerosi studi dedicati a Dante (in uscita, per il Mulino, il suo ultimo libro, Parola di Dante).

In cima