Museo

Domeniche culturali al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto

Il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto propone nei prossimi mesi un ricco programma di eventi culturali, ad ingresso gratuito, con ospiti l’artista Laura De Bernardi, l’attore Antonio Catalano, i musicisti Claude Hauri e Redjan Teqja, i performer Aleksandra Petrushevska ed Enrico Ticconi, il regista Villi Hermann e il pittore-scultore Flavio Paolucci. Tutti gli eventi si terranno di domenica, ad eccezione del primo incontro in calendario.

Il programma si apre mercoledì 20 marzo alle ore 14.15, nella Giornata mondiale del racconto, con un laboratorio con Laura De Bernardi, ospite nelle sale del Museo con l’installazione Raccolta. Un invito a scoprire il grande taccuino che l’artista locarnese compone con elementi raccolti nei giardini del mondo, incluso quello di Ligornetto. Nel corso del pomeriggio i partecipanti raccoglieranno nel parco degli elementi naturali con i quali creeranno un personale “taccuino d’artista”. Evento gratuito (per giovani e studenti) in collaborazione con TaM – Tandem al Museo, per un pubblico dai 6 ai 12 anni.

Domenica 24 marzo alle ore 14.15, si terrà poi un incontro tra l’artista Laura De Bernardi e la direttrice Antonia Nessi sull’installazione Raccolta. Segue, alle ore 15.00, uno spettacolo per tutti, di e con Antonio Catalano: La biblioteca delle meraviglie, un viaggio tra libri fantastici, “presi a prestito” dalla Villa della Scalogna di Pirandello e letti in diretta dall’attore e scrittore italiano. Evento in collaborazione con il Festival Internazionale di narrazione di Arzo.

Domenica 14 aprile, dalle ore 10.00, si terrà il finissage dell’installazione site-specific di Laura De Bernardi e di altre due mostre del Museo Vela:  Natale Albisetti (1863-1923), scultore. Dai successi parigini ai grandi cantieri svizzeri e Disegna come scolpisce. Fogli scelti dalla collezione del Museo Vincenzo Vela. Le curatici Marie Therese Bätschmann, Gianna A. Mina (ex direttrice del Museo Vela), Simona Ostinelli e l’artista Laura De Bernardi presentano al pubblico una personale lettura delle esposizioni attraverso la condivisione di un loro coup de cœur nelle sale del Museo. Per concludere in festa, Claude Hauri (violoncello) e Redjan Teqja (pianoforte), dalle ore 11.00, proporranno un florilegio di pagine musicali, tra ‘800 e contemporaneità, in relazione alle tre mostre. Evento in collaborazione con l’Associazione Musica nel Mendrisiotto. Si segnala che dalle ore 13.30 alle 17.30, presso lo Spazio Albisetti a Stabio, si terrà una visita guidata gratuita.

Il programma prosegue nella Giornata internazionale dei Musei. Domenica 19 maggio, dalle ore 10.00 alle 17.00, si terranno diversi laboratori per il giovane pubblico e momenti di convivio. Per l’occasione, alle ore 15.00, andrà in scena la performance Cry Violet, con Aleksandra Petrushevska ed Enrico Ticconi. Presentato nel 2023 alla Triennale di Milano e ispirato all’iconografia del peccato originale, l’intervento performativo site-specific mette in luce il tentativo di espiare il proprio senso di colpa e di recuperare il danno inferto alla natura dagli esseri umani. L’immagine del fiore estinto, Cry Violet, fa da sfondo all’azione attraverso il video realizzato da Sergio Salomone, con musiche di Teho Teardo.

Domenica 9 giugno alle ore 16.00 il Museo Vela propone infine la proiezione del lungometraggio Flavio Paolucci. Da Guelmim a Biasca di Villi Hermann, alla presenza dell’artista e del regista. Nel 2022 una mostra sul pittore-scultore svizzero Flavio Paolucci era prevista in un museo tedesco. Il museo aveva riservato un muro bianco di 3m50 per 6m50 sul quale l’artista doveva realizzare un’opera con colori acrilici. Tutto era pronto, ma la pandemia ha impedito all’artista allora 86enne di recarsi in Germania. Paolucci ebbe quindi l’idea di creare questo lavoro murale nel suo studio a Biasca e poi di distruggerlo. Il dipinto esisterà solo nel nostro film e solo gli ​spettatori cinematografici vedranno l’opera. Evento in collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del Museo Vincenzo Vela: www.museo-vela.ch

In cima