Giornalismo

Doveri e diritti dei giornalisti: il dibattito all’USI

Nel 1972 veniva adottata la “Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti”, la bussola che guida il lavoro dei giornalisti in Svizzera dal punto di vista deontologico. Una carta che venne elaborata dall’allora Federazione Svizzera dei Giornalisti, oggi Impressum, di cui ATG è una delle sezioni cantonali. Per ricordare questi 50 anni e il valore di quella dichiarazione si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico, venerdì 14 ottobre alle ore 19.00, nell’aula A 11 del Palazzo rosso dell’USI (primo piano).

Ospiti di questa conferenza saranno: Martina Fehr, presidente della Fondazione del Consiglio svizzero della Stampa e direttrice del Maz, la scuola di giornalismo di Lucerna; Bertil Cottier, professore alla Facoltà di scienze della comunicazione a Lugano; Luca Allidi, avvocato e membro del Consiglio svizzero della stampa. Modera Francesca Luvini, giornalista RSI.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il libro di Enrico Morresi La prassi del Consiglio svizzero della stampa che ricorda questo anniversario e il lavoro del Consiglio per valorizzare e divulgare la “Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti”. Ci saranno anche i saluti dell’avv. Fabio Soldati per l’Editore Corriere del Ticino che ha stampato il volume. Non è obbligatoria ma è gradita l’iscrizione a info@giornalistiatg.ch

In cima