Fotografia

“Due valli, due visioni”: la mostra fotografica di Kelly e Donetta

Uno dei dittici in mostra, composto da una fotografia di Roberto Donetta (a sinistra) e una di Stephen Kelly.

Si inaugura sabato 10 giugno alle ore 17,  presso la Casa Rotonda di Corzoneso , l’esposizione Due valli, due visioni che abbina una serie di immagini recenti scattate dal giovane fotografo inglese Stephen Kelly in valle Onsernone e una selezione di fotografie del bleniese Roberto Donetta risalenti al primo Novecento. Un incontro sorprendente e appassionante che si potrà scoprire fino all’8 ottobre nella sede dell’Archivio Donetta.

Cosa fa un fotografo che arriva in un luogo sconosciuto per scattare una serie di immagini? Se si tratta di un servizio di attualità, cercherà di scoprire qualcosa in più sulla realtà del posto consultando giornali e riviste, setacciando il web e interrogando le persone che incontra. Se invece questo stesso fotografo si trovasse nella città o nella regione dove sa di vivere un periodo più lungo della propria esistenza, allora la sua sete di sapere si amplierebbe anche al passato di quel luogo e della sua gente. È ciò che ha fatto Stephen Kelly nel corso degli ultimi anni. Britannico di nascita ma già abituato a vivere e lavorare in contesti “estranei” come la Cina o il Myanmar, si è calato nella realtà del Ticino leggendo, documentandosi, percorrendone il territorio e in particolare studiando le opere dei fotografi e degli artisti che l’hanno preceduto in questo minuscolo lembo di terra. Il suo incontro con Roberto Donetta è stato folgorante. Mentre iniziava a dar forma al lavoro fotografico che è alla base di questa mostra, Stephen Kelly ha scritto: «Durante la creazione di Crest l’ispirazione di Roberto Donetta è stata una presenza forte. Osservando alcuni scenari o certi oggetti nel luogo da me scelto, la valle Onsernone, mi sono trovato a riconoscere una connessione con immagini simili conservate nell’archivio di Donetta». Dopo essersi immerso nelle cinquemila lastre impressionate dal fotografo bleniese al fine di realizzare questa esposizione congiunta, Stephen Kelly ha maturato una certezza: le sue fotografie potevano “connettersi” con quelle di Donetta. Il lavoro di Stephen Kelly è quindi improntato alla conoscenza e al rispetto. Questo atteggiamento si riflette nelle fotografie che propone: paesaggi più mentali che monumentali, scorci di interni che sanno di chiuso e di silenziosa eternità, “nature morte” che lanciano forti segnali di vita.

Due valli, due visioni. Stephen Kelly / Roberto Donetta: una conversazione fotografica è visitabile presso la Casa Rotonda di Corzoneso-Casserio, dall’11 giugno all’8 ottobre 2023. Aperta il sabato e la domenica dalle 14 alle 17, oppure su appuntamento: 091 8711263 – 091 8711583. Ulteriori informazioni: www.archiviodonetta.ch. La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione di due serie di cartoline inserite all’interno di due cofanetti.

In cima