Incontri

Fabio Pusterla al Cima Norma Art Festival

La terza edizione di Cima Norma Art Festival, manifestazione interdisciplinare che da alcuni anni anima, durante i mesi estivi, gli spazi dell’ex fabbrica di cioccolato Cima Norma a Torre in Valle di Blenio, propone per sabato 13 agosto una serata dedicata alla poesia e alla musica, oltre che alle arti visive.

Ad aprire la serata sarà Fabio Pusterla, una delle più autorevoli voci della letteratura della Svizzera italiana contemporanea che alle 20.00 proporrà una lettura poetica ispirata alla tematica al centro dell’edizione di quest’anno, ovvero la leggibilità del mondo. Intrecciando riflessioni e poesie, sue e di autori incontrati o tradotti nel corso degli anni, Pusterla si soffermerà sull’incessante tentativo da parte dell’uomo di collocare il mondo in un universo di senso.

Dopo il reading poetico di Pusterla, seguirà alle 21.00 la performance di Jonathan Frigeri, artista e musicista ticinese attivo a Ginevra, che da anni indaga le modalità con cui la radio contribuisce alla nostra lettura della realtà quotidiana. Quello proposto in questa occasione è un progetto che mescola elementi di musica sperimentale, sound art e performance e che si propone far vivere agli ascoltatori una esperienza nuova, intrisa di magia.

A chiudere la serata, alle 21.30, sarà il concerto di Joke Lanz, uno dei pionieri della scena elettronica indipendente svizzera. La sua ricerca spazia tra musica improvvisata e sperimentale, tra noise e turntablism, tra arte performativa e musica concreta. Oltre alle colonne sonore per teatro e cinema, il lavoro in radio, le installazioni e gli oggetti, la sua opera è caratterizzata da due costanti: l’attività di turntablist nell’ambito della quale manipola giradischi e dischi in vinile e il progetto Sudden Infant che nel 2014 ha trasformato in un trio dopo 25 anni di lavoro solistico. In una performance intensa che mescola frammenti sonori e parole, Joke Lanz traduce in musica la difficoltà di rintracciare un senso nel mondo che ci circonda.

In occasione della serata, la mostra al centro del festival che comprende opere di James Bridle, Dominique Koch, Collectif Fact, Fragmentin & Lauren Huret, Salvatore Vitale e Matteo Fieni, rimarrà aperta fino alle 23.00. Ricordiamo che l’esposizione può essere visitata fino al 4 settembre, dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Tutti gli eventi in programma sono accessibili gratuitamente, mentre presso il bar del Festival si possono degustare bibite e piatti freddi di produzione locale.

In cima