Teatro

“Fake” e “¡Lazaro!” in scena al Teatro delle Radici

Fake dell’Associazione Xocolat.

Il Teatro delle Radici di Lugano propone a maggio due weekend all’insegna di tematiche profonde e d’urgenza, aprendo una finestra sul lavoro di una coppia affiatata e coinvolta nello sviluppo della scena indipendente delle arti performative tra Ticino e Friborgo. Si tratta di Manuela Bernasconi e Felix Bachmann Quadros, fondatori dell’associazione Xocolat, che presenteranno il loro universo creativo attraverso due proposte teatrali diverse, in formato e genere: Fake e ¡Lazaro!.

Sulle tracce di un’identità primordiale, Fake attraversa croste di trucchi e parrucchi. La performer Manuela Bachmann Bernasconi, accompagnata da Bera Romairone al sassofono, spiattella bugie e svergogna pudori. Un rito dai confini onirici o mitologici, che modella frequenze e movimento, dissolve note e corpo. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 17 maggio (ore 20.30), sabato 18 maggio (ore 19.00) e domenica 19 maggio (ore 18.00).

Originariamente un duo, oggi ¡Lazaro! diventa un assolo, che Felix Bachmann Quadros, anche autore della pièce, reinterpreta dialogando con se stesso in una messa in scena inedita. Intenso ed esplosivo, il teatro fisico di ¡Lazaro! apre uno sguardo sull’oppressione, la manipolazione, la miseria che erode la realtà quotidiana. Lo fa con umorismo e profondità, tra morte e resurrezione. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 24 maggio (ore 20.30), sabato 25 maggio (ore 19.00) e domenica 26 maggio (ore 18.00).

L’Associazione Xocolat, con sede a Friburgo e in Ticino, promuove la mobilità della creatività, artisti, incontri e dinamiche di lavoro, pensiero e azione, al fine di aprire canali creativi e facilitare la trasmissione di visioni tra persone. Il nome dell’associazione strizza l’occhio al fertile legame tra culture diverse e alla mobilità delle risorse: come la fava di cacao che ha attraversato l’oceano per diventare l’emblema delle specialità svizzere. Dal 2011 ad oggi Manuela e Felix hanno promosso e creato spettacoli teatrali, performance urbane, film, spazi di riflessione, progetti pedagogici, e festival che hanno saputo superare certi periodi di isolamento e limiti apparenti. Con queste due “Finestre”, marcano il desiderio di ritrovare uno spazio di dialogo intimo e di ancorare l’attività di Xocolat a livello locale.

Prenotazioni: info@teatrodelleradici.net

In cima