Mostra

“Flowers of my desire”, la mostra di Joana Vasconcelos ad Ascona

Joana Vasconcelos. Flores do Meu Desejo, 1996-2010 (dettaglio). © 2025, ProLitteris, Zurich / Foto © DMF – Daniel Malhão Fotografia, Lisboa. Courtesy Atelier Joana Vasconcelos.

Il Museo comunale d’arte moderna di Ascona ospita Flowers of my desire, la prima mostra istituzionale in Svizzera di Joana Vasconcelos (1971), una delle voci più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale, presente a tre Biennali di Venezia e prima donna ad esporre alla Reggia di Versailles e al Museo Guggenheim di Bilbao.

L’esposizione, a cura di Mara Folini e Alberto Fiz, appositamente ideata per gli spazi del museo, propone, con un allestimento spettacolare, oltre 30 opere tra installazioni, dipinti, disegni, video e libri, che ripercorrono le fasi salienti del suo percorso creativo, dall’inizio degli anni Novanta a oggi. Celebre in particolare per le sculture monumentali e le installazioni immersive, Joana Vasconcelos decontestualizza gli oggetti di uso quotidiano e attualizza il concetto di arte, artigianato e design, stabilendo un dialogo rinnovato tra la sfera privata e lo spazio pubblico; la tradizione popolare e la cultura alta. Con leggerezza e ironia, mette in discussione gli stereotipi che circondano la società di massa e la condizione della donna.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 giugno alle ore 18.30: saranno presenti l’artista, le autorità e i curatori Mara Folini e Alberto Fiz. In caso di pioggia, ci si sposterà nell’Aula magna del Collegio Papio di Ascona. La mostra sarà poi aperta al pubblico dal 15 giugno al 12 ottobre 2025, nei seguenti orari: Ma-Sa, 10-12 e 14-17.

In cima