Teatro

Giacomo Poretti in scena a Bellinzona con “Funeral Home”

Mercoledì 30 novembre e giovedì 1° dicembre, alle ore 20.45, va in scena al Teatro Sociale di Bellinzona Funeral Homeuna produzione del Teatro de Gli Incamminati, deSidera in collaborazione con Stivalaccio Teatro.

In questa commedia di situazione nera ma non troppo Giacomo Poretti si presenta in coppia con la moglie Daniela Cristofori per regalarci un turbinio di battute e risate su un tema di per sé mica tanto da ridere…Una coppia di anziani si sta infatti recando a un funerale. Rita è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Ambrogio è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta ed è terrorizzato dalla morte, anzi: non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. Ovviamente litigano. Come solo due anziani sanno litigare, con ferocia, ma anche molto teneramente. In realtà, dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto… Un’ora e mezza dove Ambrogio sfugge dalla realtà e Rita cerca di riportarcelo. Un inseguimento follemente divertente e poetico.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Com.x” del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner. Il 30 novembre, alle ore 20.00, si terrà un’introduzione allo spettacolo.

In cima