Giornata degli Amici del Monastero di Claro

Domenica 18 maggio si svolgerà l’annuale Giornata degli Amici del Monastero di Claro – aperta a tutti, anche ai non aderenti all’associazione – secondo il seguente programma: alle ore 10.30 S. Messa in Monastero celebrata da padre Christopher Zielinski, abate della Basilica abbaziale e Santuario di Santa Maria del Pilastrello a Lendinara (Rovigo); alle ore 11.30 excursus storico sullo sviluppo storico e artistico del Monastero; alle ore 12.00 spuntino condiviso; alle ore 14, infine, meditazione spirituale di padre Zielinski e a seguire Assemblea annuale ordinaria dell’Associazione. Si segnala che durante la Giornata, in tarda mattinata, sarà anche data la possibilità ai fedeli di visitare alcuni spazi del Monastero. È obbligatoria l’iscrizione entro il 15 maggio a amici@monasterodiclaro.ch.
Fondato nel 1490, il Monastero di Claro ha attraversato secoli di fede e tradizione. Dalle sue origini come piccolo rifugio spirituale fino al suo ruolo di baluardo cattolico durante la Riforma, il Monastero ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un punto di riferimento storico e spirituale nella regione, mantenendo viva la regola benedettina.
L’associazione “Amici del Monastero di Claro” è una comunità di persone che condividono il desiderio di sostenere e preservare questo luogo di pace e spiritualità. Contribuiscono per questo a progetti concreti, come il restauro delle strutture storiche all’interno del complesso monastico, l’organizzazione di eventi culturali e fornendo costante supporto alla vita monastica.
