Incontri

Gli incontri in biblioteca dal 6 al 12 novembre

 

Le biblioteche del Canton Ticino propongono questa settimana numerosi incontri, a ingresso libero, tra arte, letteratura e filosofia.

Si inizia mercoledì 8 novembre alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano, con la presentazione del libro Virginia Woolf. La sorella di Shakespeare e altri ritratti di scrittrici (Mondadori 2023), l’antologia di testi di Virginia Woolf sull’esperienza letteraria femminile ricostruita da Oriana Palusci. Una vera e propria storia della letteratura inglese scritta da donne: dalle scrittrici del Seicento, reali o immaginarie (emblema di queste ultime è Judith, l’ipotetica e «meravigliosamente dotata» sorella di William Shakespeare), fino alle “consorelle” sue contemporanee Katherine Mansfield e Vita Sackville-West. La curatrice, docente di Lingua e Linguistica inglese all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dialogherà con la giornalista culturale Natascha Fioretti e Luca Saltini.

Sempre mercoledì, la Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, accoglierà la conferenza intitolata Lasciare in eredità: ieri, oggi, domani, in occasione dell’entrata in vigore di un’importante revisione del diritto successorio (il 1° gennaio 2023), nell’ambito della quale è stata modificata per la prima volta una delle parti più longeve del Codice civile svizzero. Il tema sarà affrontato sia da un punto di vista storico sia da quello strettamente giuridico. Interverranno: Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale a Bellinzona; Giorgio De Biasio, avvocato e notaio; Luca Allidi, avvocato e membro del Consiglio svizzero della stampa. Introdurrà la serata Stefano Vassere.

Segue, giovedì 9 novembre alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno, l’incontro con Ileana Benati Mura, Arte segreta, nell’ambito del ciclo di eventi “Enigma e Arte”. Si rifletterà sulla lettura e l’interpretazione delle opere d’arte, che non si esaurisce nella sfera del visibile, ma si rifà a una dimensione intangibile, simbolica, più o meno complessa, che implica una stratificazione del significato. In tal senso possono essere letti alcuni capolavori dell’arte occidentale, si pensi a La Primavera di Sandro Botticelli, a I coniugi Arnolfini di Jan van Eyck, all’Allegoria dell’Immortalità di Giulio Romano, a Gli Ambasciatori di Hans Holbein il Giovane. Introdurrà la serata Stefano Vassere.

Venerdì 10 novembre, dalle ore 16.45 alle 17.30, la Biblioteca cantonale di Lugano festeggerà la Notte del racconto 2023, dedicata quest’anno al tema “Viva la musica!”, leggendo ai bambini delle storie sui suoni e sulla musica. A ogni partecipante è consigliato di portare il proprio cuscino. Al termine della lettura sarà offerta una merenda. Iscrizione obbligatoria: maddalena.moccetti@ti.ch

Sabato 11 novembre, alle ore 10.00, si terrà poi alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano una mattinata di dibattito, La fede scomparsa. Il Cristianesimo e il problema del credere, dal titolo dell’ultimo libro del filosofo Adriano Fabris (Morcelliana 2023), professore di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Filosofia delle religioni ed Etica della comunicazione, e direttore del Master in Scienza, Filosofia e Teologia delle religioni presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Nel corso della mattinata si rifletterà su fede, giovani e società contemporanea, tre temi che costituiscono una sfida per l’oggi. Dialogheranno con l’autore don Emanuele Di Marco, responsabile dell’Oratorio di Lugano, e Valentina Anzini, già inviata per la Svizzera all’assemblea continentale del Sinodo a Praga.

Infine, domenica 12 novembre, prenderà il via, a LaFilanda di Mendrisio, il ciclo di incontri dedicati ai Percorsi mitologici, con Andreas Barella, durante i quali verranno esaminati degli aspetti personali e psicologici del mito, applicando i più vasti temi della mitologia mondiale alla crescita personale e alla ricerca della trasformazione. Il primo incontro è dedicato ai miti di creazione, mentre i successivi si terranno il 19.11, il 26.11 e il 3.12.

 

Si ricordano le mostre in corso:

Claire Zahnd. Sans Soleil, nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati, la mostra di incisioni di Claire Zahnd promossa dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (fino al 2 dicembre).

Edizioni Henry Beyle. Carte, immagini, libri, alla Biblioteca cantonale di Lugano, sulla casa editrice milanese nata nel 2009 per iniziativa di Vincenzo Campo (fino al 18 novembre). Per un approfondimento v. l’Osservatore n.44/2023, dove troverete la recensione di Dalmazio Ambrosioni e l’intervista di Laura Quadri a Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta librini, volumi con aforismi e illustrazioni di Casiraghy, e una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale (fino al 30 novembre). In occasione della mostra, lunedì 6 novembre alle ore 18.30, all’Auditorium della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, si terrà la proiezione de Il fiume ha sempre ragione di Silvio Soldini, alla presenza del regista e di Alberto Casiraghy, protagonista del documentario insieme a Josef Weiss, editore e stampatore di Mendrisio scomparso nel 2020.

Fra Roberto. Con arte, con fede, promossa dalla Biblioteca Salita dei Frati, e accolta alla chiesa della SS. Trinità, retrospettiva dedicata ai novant’anni di Fra Roberto Pasotti e curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will (fino al 14 gennaio).

In cima