Mostra

“Headies”, la mostra dello street artist Il Gatto Quadrato

Si inaugura oggi, giovedì 9 giugno alle ore 18.00, all’Estopia Art Gallery di Lugano la mostra Headies / Capatani, dello street artist romeno Alexandru Ciubotariu, a.k.a Pisica Pătrată / Il Gatto Quadrato. L’esposizione, curata da Claudio Scorretti, sarà poi visitabile sino al 25 giugno 2022.

Per la sua prima mostra personale in Svizzera, dopo i due anni di pandemia, l’artista ha deciso di trasferire la strada in galleria e di lasciare liberi una serie di personaggi sovradimensionati e inquietanti. Da oltre 15 anni, i personaggi del Gatto Quadrato, con le loro espressioni distorte e gli occhi d’acciaio, hanno perfettamente rimodellato gli angoli imperfetti dell’architettura urbana, stridendo i troppi denti con un angosciante sorriso dolce-amaro: una vista familiare sulle strade non solo di Bucarest, ma di molte altre città della Romania.

L’artista: «Ho deciso di togliere gli elementi superflui dai miei disegni e di concentrarmi solo sull’espressione, sullo stato d’animo trasposto direttamente nell’espressione facciale. Ciò che mi ha spinto verso questo approccio è la distorsione della comunicazione che sperimentiamo oggi, intendo l’interazione attraverso le emoticon. Invece di descrivere come ci sentiamo, preferiamo inviare un emoticon, che ci sembra appropriato per rendere quella sensazione. Ho scelto di esprimere tali stati in modo anomalo, senza il filtro del codice di comunicazione a cui oggi ci siamo troppo abituati. Nel contesto spaziale definito della galleria, mi sembra di poter comunicare con gli spettatori attraverso questi ritratti – teste, che mi rappresentano al cento per cento. Ci sono momenti ed espressioni di alcuni stati d’animo che ho vissuto profondamente e che ho scelto di condividere ulteriormente, continuando la comunicazione senza il mio coinvolgimento diretto. Una parte di me può andare oltre senza di me».

Alexandru Ciubotariu è nato nel 1979 a Călărași, in Romania. Vive e lavora a Bucarest. Si è laureato presso il Dipartimento di Grafica dell’Università d’Arte George Enescu di Iași nel 2004. Dal 2017 è membro dell’Unione degli Artisti della Romania. “Il Gatto Quadrato”, il personaggio che lo ha reso famoso come artista urbano, sorge dagli angoli più inaspettati di Bucarest e di molte altre città, da muri, mash, librerie e altri spazi pubblici. È diventato anche protagonista del libro Il Gatto Quadrato, il primo album di street art in Romania, pubblicato da Vellant nel 2009. Ha partecipato a oltre 100 mostre in Romania e all’estero, ha avviato il progetto del Museo del Fumetto, in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia, e ha pubblicato in oltre 90 giornali e riviste in Romania, Belgio, Slovenia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia e Serbia. Ha illustrato oltre 20 libri per bambini e nel 2021 ha curato e partecipato con un live drawing alla mostra 155 anni di fumetti in Romania – 1860 – 2015, al Museo Nazionale di Storia della Romania. Ha illustrato oltre 50 volumi di fumetti e le sue opere sono state pubblicate in oltre 10 album di street art. Ha ricevuto oltre 35 premi in concorsi, festival d’arte e saloni di fumetti.

 

Estopia Art Gallery, Corso Elvezia 9/a, Lugano

Alexandru Ciubotariu, Headies / Căpățâni

dal 9 al 25 giugno 2022, Me-Sa 14-18, o su appuntamento.

www.estopiaartgallery.com |  office@estopiaartgallery.com | scorretti@bluewin.ch

In cima