La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.23/2024

I contenuti del numero 23/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 8 giugno 2024:

In apertura Amedeo Gasparini propone una panoramica su quanto attende il futuro parlamento comunitario, alla vigilia delle elezioni europee del 9 giugno.

Segue, in Forum, la rubrica di Remigio Ratti dedicata ai rapporti Svizzera-UE: questa settimana riprende le riflessioni del teologo elvetico Hans Küng, espresse in un vecchio saggio di grande attualità: Verso l’Europa – Considerazioni sul futuro della Svizzera (1992). Corrado Bianchi Porro si occupa invece del Festival della luce di Como, riferendo dell’incontro con Cesare Baj e Fabio Gabrielli, un interessante excursus sullo spazio-tempo.

Cultura si apre con un resoconto di Manuela Camponovo delle ultime “Schegge” del Teatro delle Radici, parole del poeta Leopoldo Lonati e Lou Lepori con interpretazioni sceniche degli attori della compagnia luganese, realizzate per creare un suggestivo legame tra testo e gesto. Rita Bompadre recensisce i racconti di Marco Gnemmi, L’impiegato e i quarantaquattro gatti (di cui un intruso), che trae ispirazione, sottolinea, «da una personalissima e conturbante visione del mondo». Dalmazio Ambrosioni questa volta non si occupa d’arte nel suo specifico, ma della nostra orchestra, l’OSI e del suo rapporto sempre più stretto con la Svizzera italiana. Segue Luca Cerchiari che ci presenta una pubblicazione dedicata a Gershwin, la cui musica non tramonta mai perché come ogni grande classico sa sempre essere contemporanea. Infine, il cinema, Maria Sole Colombo ha visto per noi due film piccoli ma interessanti, Deer Girl di Francesco Jost e Viaggio in Giappone di Isabelle Huppert.

La sezione Scienza e tecnica presenta due contributi di Corrado Bianchi Porro sul Festival Internazionale dell’Economia di Torino: si commenta in particolare il panel sull’Intelligenza artificiale e l’intervento di Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del CERN di Ginevra.

Infine, per Economia, Corrado Bianchi Porro presenta l’ultimo Global Dividend Index di Janus Henderson sulla corsa dei dividendi e lo Swiss Real Estate Bubble Index di UBS sull’evoluzione dei prezzi degli immobili in Svizzera.

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima