La redazione informa

I contenuti dell’Osservatore n.26/2022

I contenuti del numero 26/2022 de L’Osservatore, disponibile da sabato 25 giugno 2022:

L’editoriale di Amalia Mirante si sofferma sulle recenti decisioni, da parte delle banche centrali, di aumentare i tassi di interesse, gettando uno sguardo sulle previsioni economiche per la Svizzera.

La sezione Forum si apre con La rosa dei venti di Markus Krienke, che questa settimana si concentra sul ruolo della Cina nella guerra in Ucraina, in relazione ai recenti e massicci acquisti di energie fossili dalla Russia che hanno neutralizzato gran parte delle sanzioni. Dalmazio Ambrosioni ricorda il giornalista Edy Bernasconi, recentemente scomparso.

Apriamo la sezione culturale con Il canto dei libri, due pagine di Vincenzo Guarracino dedicate alla poetessa Curzia Ferrari, mentre Dalmazio Ambrosioni ci racconta delle novità legate ad Art Basel. Si prosegue con la rubrica mensile di Massimo Daviddi che fa un tuffo nella memoria del “vespino”. Enrico Morresi ci offre un Diario d’ascolto sulla grande Messa di Bach diretta da Fasolis al LAC e Luca Cerchiari ci rende attenti dell’importanza e del valore della distribuzione in campo discografico. Per il cinema Maria Sole Colombo recensisce Elvis e The Unbearable Weight of Massive Talent. Infine, Antonella Rainoldi ha visto le puntate RSI di Cliché.

La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con le analisi di Marco Piersimoni e Flora Dishnica di Pictet Asset Management, prosegue con l’intervista a Jan Donati, responsabile Skyguide a Locarno, e termina con la recensione dell’incontro di presentazione del nuovo libro di Lino Cardarelli, curato da Gianfranco Fabi: Dalla Montedison a Baghdad (Guerini e associati, 2022).

Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.

Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:

In cima